Si possono coltivare gli Occhi della Madonna in vaso? I segreti della Veronica

Occhi della Madonna: è possibile coltivare questi fiori in vaso e come fare

Passeggiando tra i prati vi potrebbe capitare di ritrovarvi in una distesa di fiorellini dal delicato colore azzurro cielo che in un attimo vi trasporteranno in uno scenario da favola. Questi delicati fiorellini non sono altro che gli occhi della Madonna, conosciuti anche come Veronica. Se guardandoli ve ne siete innamorati, dovete sapere che con le giuste accortezze, a differenza di come si possa pensare, è possibile coltivarli anche in casa.

Veronica

La Veronica è una pianta erbacea annuale o perenne in base alle specie. Anche se cresce spontaneamente negli angoli più sperduti, coltivarla in casa non solo è possibile ma non è neanche difficile. Le varietà più diffuse sono quelle dai fiori azzurri, ma esistono anche varietà con fiori bianchi, rosa o violetti e foglie di diversa forma e consistenza.

Come coltivare gli occhi della Madonna in vaso

Per coltivare gli Occhi della Madonna in vaso dovreste conoscere le abitudini della pianta e le regole basilari. Questa pianta preferisce un clima temperato e caldo, con temperature comprese tra i 14 e i 20 gradi, anche se resiste al freddo a patto che il termometro non scenda sotto lo zero. Essendo selvaggia si adatta bene a zone soleggiate, con mezz’ombra e anche scure. Certo, posizionandola in angoli bui potreste ritrovarvi ad avere un cespuglio erboso senza fiori.

fiorellini azzurri

Per quanto riguarda il terreno, potete coltivarla all’esterno in giardini rocciosi, non ha grandi pretese e si adatta bene a tutto. Se invece optate per il vaso, necessita di un terreno ricco di sostanza organica. Sempre per via della sua capacità di adattamento e sopravvivenza questa pianta in inverno non ha bisogno di essere irrigata, mentre in primavera e in estate annaffiatela regolarmente ma senza esagerare.

Se volete propagare gli Occhi della Madonna potete farlo per talee o suddivisione dei cespi. Mettetela a dimora in autunno e inverno e fiorirà tra la primavera e l’estate. Quanto alle malattie, la Veronica è sensibile agli afidi, ma è possibile combatterli con semplici rimedi naturali.

Articoli correlati