La crema fai da te formidabile per sbiancare le fughe del pavimento

Fughe del pavimento bianchissime con la crema all'acqua ossigenata

Quando giornalmente, tra una faccenda domestica e l’altra, laviamo frettolosamente il pavimento, dimentichiamo di pulire tra le fughe delle piastrelle. Con il tempo queste fessure accumulando sporco e polvere, anneriscono, rendendo l’aspetto del pavimento sciatto e sporco. Fortunatamente, esiste una crema formidabile con acqua ossigenata da preparare in casa che le sbiancherà come non mai. Andiamo a vedere come preparala.

fughe

L’acqua ossigenata a 10 volumi è un prodotto ottimo per sbiancare le fughe del pavimento. Potete utilizzarla da sola, versandola in un bicchierino e intingendo uno spazzolino per strofinare tra le fughe, oppure potenziarne gli effetti, preparando una crema sbiancante. In un bicchierino, mescolate 2 cucchiai di bicarbonato con acqua ossigenata fono ad ottenere una sorta di gel. Applicatelo sulle fughe e strofinate con uno spazzolino.

Altri rimedi naturali per sbiancare le fughe del pavimento

Se non avete a disposizione l’acqua ossigenata, potete provare altri rimedi naturali. Ad esempio, potete utilizzare l’aceto, un ottimo sbiancante e igienizzante. Imbevete una spugna o un panno nell’aceto e strofinate le fughe, oppure versate un misurino di aceto nel secchio dello straccio e utilizzate il composto per lavare il pavimento.

Un’altra combinazione vincente è quella formata da bicarbonato e sapone di Marsiglia. Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un composto denso da applicare sulle fughe e strofinatelo aiutandovi con uno spazzolino.

sbiancante

Passiamo ad un altro ingrediente con ottime proprietà sbiancanti, il limone. Tagliatelo a metà e strofinatelo direttamente sulle fughe come fosse una spugna o spremetelo, versate il succo in bicchierino e utilizzate uno spazzolino per strofinarlo tra le fughe. Infine potete utilizzare il rimedio della nonna, il sapone giallo. Su una spazzola applicate un po’ di sapone giallo e un pizzico di bicarbonato strofinate tra le fughe.

Prima di utilizzare qualsiasi metodo per evitare spiacevoli inconvenienti, testate i prodotti in angoli nascosti del pavimento. Con questi semplici rimedi naturali, le fughe torneranno bianche e pulire il pavimento diventerà un piacere.

Articoli correlati