Maschera antirughe e purificante fai da te: ti serve solo un ingrediente che hai già in casa
Lievito di birra, in che modo utilizzarlo per levigare e nutrire la pelle
Quando parliamo di lievito di birra pensiamo subito ad una bella pizza, ad un pane appena sfornato, ma questo ingrediente insostituibile in cucina è un ottimo rimedio naturale anche per la cura della pelle. Grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e altri sali minerali questo ingrediente stimola la rigenerazione cellulare e contrasta i segni dell’invecchiamento. Ma andiamo a vedere come utilizzarlo.
Come utilizzare il lievito di birra per contrastare rughe e segni d’invecchiamento della pelle
Il lievito di birra è un ingrediente utilizzato sin dall’antichità per contrastare l’invecchiamento e la ricetta classica prevede l’utilizzo di soli due ingredienti, lievito di birra e acqua. Sciogliete 12-13 grammi di lievito in acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza cremosa, applicate il composto sul viso evitando il contorno occhi, lasciate agire per 15-20 minuti e risciacquate.
Per le pelli grasse invece è possibile aggiungere succo di limone al lievito di birra per un’azione purificante e sebo-regolatrice. Sciogliete in acqua tiepida un panetto di lievito, aggiungete il succo di mezzo limone, applicate il composto sul viso, lasciatelo agire 15-20 minuti e risciacquate. Ricordate che dopo l’applicazione di questa maschera dovrete evitare l’esposizione al sole in quanto il limone rende la pelle più sensibile ai raggi solari.
Per le pelli miste invece potete mescolare il lievito di birra con dello yogurt naturale per un’azione idratante e purificante. Questa maschera è particolarmente indicata per lenire i rossori e idratare la pelle. Se invece avete la pelle secca, potete utilizzare il lievito di birra secco mescolato con acqua tiepida e olio di oliva per un’azione idratante e antiossidante. Dopo aver preparato il composto, applicatelo sul viso, lasciatelo agire per 10 minuti e risciacquate.
Questo ingrediente naturale però non è un toccasana solo per la pelle, ma anche per la cura dei capelli. Per nutrirli, idratarli e lucidarli potete preparare una maschera. In una ciotola fate sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di olio di oliva o 2 cucchiai di yogurt, mescolate il composto, applicatelo sui capelli asciutti, copritelo con una pellicola trasparente, lasciate agire 30 minuti e proseguite con il normale shampoo.