Oli essenziali contro le rughe: quali sono i migliori
Rughe, come contrastarle con gli oli essenziali
Quando i segni del tempo rigano e scavano il viso, cerchiamo tutti i modi per contrastarli. La formazione delle rughe rappresenta un normale processo di invecchiamento ma spesso è difficile da accettare. Fortunatamente la ricerca va sempre avanti e le soluzioni per contrastare le rughe diventano sempre più efficienti. Gli oli essenziali ad esempio sono uno di quegli ingredienti molto utili alla lotta contro le rughe e la perdita di elasticità della pelle. Oggi andremo a scoprire quali sono quelli più efficaci.
I migliori oli essenziali per contrastare le rughe
Questi oli, grazie alla ricchezza di antiossidanti, sono in grado di combattere i danni causati dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e di ridurre visibilmente le rughe. Tra quelli più efficaci alla lotta ai segni dell’invecchiamento troviamo l’olio di Argan, con le sue proprietà idratanti e rigenerative che restituiscono elasticità e luminosità alla pelle. Altri due oli adatti a combattere le rughe profonde sono quello quello di carota e l’olio di ecristo italiano, conosciuti per via della capacità di stimolare la rigenerazione cellulare.
In caso di cicatrici e linee sottili invece, grazie al contenuto di vitamina C è un ottimo alleato l’olio di rosa mosqueta. Per nutrire la pelle in profondità e per renderla morbida come seta invece è possibile utilizzare l’olio di mandorle. Per migliorare l’elasticità della pelle e contrastare la formazione di rughe invece sono molto efficaci l’olio di enotera o l’olio di borragine, ricchi di acidi grassi omega-6.
Se volete utilizzare gli oli essenziali nella vostra routine di bellezza potete utilizzare diversi metodi. Ad esempio potete utilizzare qualche goccia del vostro olio preferito, mescolarlo con un olio portante come quello di jojoba e praticare massaggi sul viso. Oppure potete prendere una maschera all’argilla, aggiungere qualche goccia di olio di rosa mosqueta e applicarla al viso per contrastare le rughe. O ancora aggiungere gocce di olio alla crema giorno o notte che utilizzate giornalmente. Per quanto riguarda invece contorno occhi e labbra potete , per un effetto antirughe localizzato, applicare olio di fico d’india o di ecristo.