Come liberarsi della processionaria: i consigli da seguire e cosa dovresti evitare
Processionaria, cosa fare e cosa evitare per tenerla alla larga da orti e giardini
Passeggiando nella natura, vi è mai capitato di imbattervi in strani esserini che marciavano in fila indiana quasi a formare un unico insetto? Se li avete avvistati anche voi nell’orto o nel giardino dovete sapere che si tratta dei bruchi della processionaria, insetti pericolosi sia per le piante che per la salute umana. Oggi vogliamo vedere come liberare orti e giardini da queste presenze, utilizzando rimedi naturali.
I bruchi della processionaria vivono principalmente nelle foreste di conifere, come pini, abeti e cedri. Questi insetti si nutrono prevalentemente delle foglie degli alberi causando danni alle piante. Ma una delle caratteristiche più pericolose delle processionarie sono le loro setole urticanti. Queste setole contengono una sostanza tossica che può causare irritazione della pelle e delle mucose se vengono a contatto con l’uomo o altri animali.
Cosa fare e non fare per tenere la processionaria alla larga da orti e giardini
Oltre ai normali prodotti chimici per allontanarle da orti e giardini potete utilizzare metodi naturali, come ad esempio servirvi di predatori naturali, come le cinciallegre e i pipistrelli. Le cinciallegre sono grandi predatrici di bruchi processionaria, ne arrivano a mangiare infatti anche fino a cento al giorno. Ma come fare ad attirare questi uccelli nel giardino? Semplice, come tutti gli animali sono attratti dal cibo, quindi vi basterà mettere del cibo nelle cassette e posizionarle nell’orto o in giardino.
Un’altra categoria ghiotti di processionaria sono i pipistrelli che se ospitati in rifugi appositi in giardino, faranno strage di bruchi. Ma di certo visto l’aspetto poco rassicurante di questi volatili preferireste adottare altre soluzioni.
E allora perché non piantare una fantastica betulla nel giardino che oltre a decorare, emette un’essenza in grado di tenere alla larga la processionaria?
Passando a rovistare nella dispensa, potreste servirvi dei fondi di caffè che grazie all’odore sgradevole a questi insetti li terrà lontani. Anche l’aceto potrebbe essere utile per allontanare questi insetti ma, se state pensando di utilizzarlo, dovreste sapere che contenendo acido acetico, potrebbe essere dannoso per il terreno.