Amido di mais con i vestiti: ecco a cosa serve
Come utilizzare l'amido di mais nelle faccende domestiche
Per svolgere tutte le faccende domestiche e pulire per bene tutte le superfici spesso consumiamo flaconi e flaconi di detergenti senza sapere che ci basterebbe utilizzare un ingrediente che abbiamo in dispensa per avere una casa splendente. Oggi vi mostreremo quante cose potete fare utilizzando semplicemente l’amido di mais.
Questo ingrediente naturale che spesso utilizziamo in cucina per preparare i dolci, utilizzato in altri ambiti può rappresentare veramente una grande risorsa. Ma andiamo a vedere dove e come utilizzarlo.
3 utilizzi alternativi dell’amido di mais
Stirare i vestiti è sempre stata una delle faccende domestiche più difficili e pesanti. Per facilitare questa mansione potete utilizzare l’amido di mais. Spesso, soprattutto quando andate a stirare le camicie, rimuovere le pieghe può sembrare una missione impossibile.
Per risolvere il problema, non dovrete fare altro che preparare una miscela con 3 cucchiaini di amido di mais e 500 ml di acqua. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, versate la soluzione in un contenitore spray e vaporizzatela sulle camicie prima di stirarle. Questo amido naturale renderà il tessuto più corposo e appianerà le pieghe in modo efficace.
Ma non è tutto, questo fantastico ingrediente può anche essere utilizzato per rimuovere le macchie di olio dai vestiti. Cospargete la macchia con un po’ di amido, lasciate agire per 10 minuti, rimuovete i residui con una spazzola prima di procedere con il lavaggio normale.
Sopratutto in estate il sudore impregnando le magliette, emana un cattivo odore. Per ovviare a questo problema portate ad ebollizione 1 litro d’acqua, aggiungere 100 ml di aceto bianco e 100 gr di amido di mais, immergere la maglietta nella miscela per mezz’ora e procedere con il lavaggio normale.
In alternativa, potete anche versare direttamente la polvere di amido di mais sulla macchia di sudore e poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice.