Come usare l’Henné per coprire i capelli bianchi
Henné, come utilizzare la tintura naturale per coprire i capelli bianchi
Che ci piaccia o no tutti, dopo una certa età, dobbiamo fare i conti con la comparsa dei capelli bianchi. Per la maggior parte degli uomini il brizzolato è un colore piacevole ma per le donne a volte è un vero dramma. Per coprirli quindi, una volta al mese si ricorre alle tinture, molto spesso chimiche. Oggi vogliamo parlarvi di una tintura naturale, un vero elisir per i capelli, l’Henné.
Di certo ne avrete già sentito parlare. Questa polvere ricavata dalle foglie essiccate di una pianta arbustiva che rilascia un colore rosso mattone è molto utile per coprire i capelli bianchi nutrirli e idratarli in modo naturale, anche se c’è da dire che funziona meglio per capelli che vanno dal castano al nero.
Come coprire i capelli bianchi con l’Henné
Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Probabilmente c’è una domanda che un po’ tutti ci siamo posti prima o poi. La tintura e l’Henné vanno applicati su capelli sporchi o puliti? Ebbene, la risposta è che mentre la normale tintura va applicata sui capelli sporchi, l’Henné su capelli puliti. Questo perché quando i capelli sono sporchi le squame sono chiuse e questo prodotto naturale fa fatica ad ancorarsi e ad essere assorbito, dunque non colora come dovrebbe. Per quanto riguarda capelli asciutti o umidi, sta a voi la scelta.
Ma andiamo a vedere come creare in casa la miscela tintoria all’Hennè per capelli. Innanzitutto dovrete miscelare acqua tiepida e polvere di Hennè. A questo punto dovrete personalizzare la miscela in base ai vostri capelli. Se avete capelli secchi e spenti, potete aggiungere alla miscela un cucchiaino di zucchero a velo, un ottimo idratante. Se non gradite l’odore invece, potete aggiungere alla miscela qualche goccia di olio essenziale a scelta.
Dovete ricordare che, una volta aggiunta l’acqua alla polvere di Hennè, per non ottenere un colore troppo carico, dovuto all’ossidazione del prodotto, dovrete applicarla immediatamente. Se invece volete un colore più carico, aggiungete acqua fredda alla polvere e lasciate ossidare la miscela coperta da una pellicola per 2 ore o per tutta la notte.
Per una copertura efficace dei capelli bianchi dovrete procedere con il metodo del doppio impacco, cioè facendo 2 passaggi. Praticamente il primo passaggio va fatto con Hennè puro, il classico rosso che ha la funzione di coprire i bianchi. Il secondo passaggio va fatto con la miscela del tono dei nostri capelli, ha la funzione di tonalizzare la chioma e rendere meno evidente il rosso del primo passaggio. Per ogni passaggio il tempo di posa è almeno di 3 ore.