Quello che (probabilmente) non sai sul caffè d’orzo
Caffè d'orzo, proprietà e benefici di questa bevanda antica
Spesso abbiamo sentito parlare del caffè d’orzo come l’alternativa senza caffeina al normale caffè. Ma questa bevanda è molto più che un’alternativa. Sin dall’antichità questo cereale veniva utilizzato per produrre birra e pane.
Ma cosa differenzia il caffè d’orzo da quello tradizionale? Quello tradizionale è fatto con chicchi di caffè tostati e macinati, mentre quello d’orzo è preparato con orzo tostato e macinato, privo di caffeina. Quello tradizionale ha un sapore forte e amaro, mentre l’altro è più dolce e leggero.
Come noto il caffè tradizionale contiene caffeina che ha effetti sulla pressione sanguigna e il sistema nervoso, mentre quello d’orzo non ha lo stesso effetto stimolante.
Questa bevanda leggera e salutare oltre al gusto delicato e piacevole, apporta diversi benefici per la salute. Favorisce la digestione, allevia la stitichezza e riduce il gonfiore addominale grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Ricco di vitamine B ed E, fosforo e magnesio è adatto anche a chi soffre di intestino irritabile o reflusso gastrico. Inoltre questa bevanda può essere un valido aiuto contro stitichezza e intestino pigro.
Come preparare il caffè d’orzo
Questo elisir di benessere può essere preparato in diversi modi, utilizzando l’orzo solubile, una moka o un pentolino. Oppure è possibile aggiungere un tocco creativo e dar vita a bevande come la granita o il frappè. Se ad esempio volete preparare un delizioso frappè, preparate 2 razze di caffè d’orzo e lasciatelo raffreddare. Versatelo in un frullatore, aggiungete due tazze di ghiaccio, 1 tazza di latte, del dolcificante a piacere e mezzo cucchiaino di cannella o estratto di vaniglia. Frullate tutto per bene versate il frappè nei bicchieri e guarnite con panna montata, una spolverata di cacao e cannella.
Se invece volete rinfrescarvi dalla calura estiva potete preparare una gustosa granita. In una pentola versate 4 tazze di acqua, aggiungete il caffè d’orzo, lasciate bollire per 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Aggiungete zucchero o dolcificante, versate il composto in una teglia profonda, mettetelo in freezer per 3 o 4 ore, mescolando con una forchetta ogni mezz’ora. Una volta pronta servite la vostra granita guarnendola a piacimento.