Come potare i tuoi gerani per prepararli ad una fioritura strabiliante

Gerani, come potarli per vederli fiorire al meglio e per decorare i balconi

In primavera e in estate basta girare lo sguardo per vedere i balconi colmi di gerani, le piante simbolo della bella stagione. Quello che li rende la scelta ideale per decorare i balconi, oltre l’indiscussa bellezza dei suoi fiori è la capacità di resistere bene alle avversità e la facilità di cura. Ma per garantire una fioritura rigogliosa e duratura, è importante prendersi cura della pianta e effettuare regolarmente la potatura.

fiori

Questa operazione, che va effettuata anche in primavera per preparare la pianta alla nuova stagione di fioritura, ha lo scopo di stimolare la nascita di nuovi boccioli e assicurare la salute della pianta.

La potatura dei gerani

Ma come potare i gerani nel modo giusto? Gli esperti giardinieri non avranno sicuramente problemi, ma anche i principianti devono sapere che bastano poche mosse per garantire a questa pianta una rigogliosa fioritura. Prima di iniziare la potatura, assicurati di avere a disposizione un paio di forbici o di cesoie ben pulite e disinfettate.

La prima cosa da fare è eliminare i rami secchi o appassiti, così da favorire lo sviluppo di nuove ramificazioni e boccioli. Successivamente, eliminate le infiorescenze vecchie, che potrebbero compromettere la bellezza della pianta.

cesoie

Svolto questo primo compito potete dedicarvi a rimuovere le cime dei rami più lunghi per favorire la crescita in altezza e la formazione di fiori più abbondanti. Infine, dopo aver completato la potatura, bagnate leggermente il terreno e posizionate le piante in un luogo soleggiato, dove possano ricevere la giusta quantità di luce e calore per crescere sane e forti.

La potatura è un’operazione necessaria per la maggior parte delle piante perché oltre che curarne l’aspetto e favorire la fioritura, aiuta anche a prevenire l’infestazioni di parassiti o l’insorgenza di malattie.

Anche se avete trascurato i vostri gerani nei mesi invernali non preoccupatevi, con una buona potatura e le giuste cure, potete preparare le piante alla nuova stagione di fioritura e goderti la bellezza dei suoi colori.

Articoli correlati