Come coltivare i fiori dell’arcobaleno: non passano mai inosservati

Il loro aspetto facilmente riconoscibile le rende un must per qualsiasi giardino

Con le corolle vivaci e i colori caldi, le gerbere, altrimenti chiamati fiori dell’arcobaleno o margherite del Transvaal, sono parecchio apprezzati tra gli appassionati di giardinaggio. Grazie al cielo, rispetto ad altre specie, hanno pretese meno elevate e, nel corso dei prossimi paragrafi, andremo a conoscere i giusti passaggi da osservare affinché raggiungano il pieno della bellezza. Segui le dritte e assisterai al pieno sviluppo.

Fiori dell’arcobaleno: come coltivare le gerbere

Gerbere

Le gerbere si distinguono per la fioritura composta da una moltitudine di piccoli petali, disposti a raggiera su un capolino centrale. Nascono da un ciuffo di foglie basali e sono sorrette da steli cavi che possono toccare un’altezza massima intorno ai 30 cm. Detto ciò, buttiamoci a capofitto sulla giusta metodologia di coltivazione della bellissima specie, a cominciare dal posizionamento. Ebbene, le gerbere prediligono aree soleggiate.

Fioriscono senza soluzione di continuità durante la stagione estiva e richiedono un terreno drenato a sufficienza. Scegli l’angolo più esposto del tuo balcone o giardino e piantale in primavera. Qualora tu le abbia in vaso, ricorri a un terriccio universale e disponi sul fondo uno strato di argilla espansa per evitare i ristagni d’acqua. Non mettere oltre 3 gerbere in un contenitore di 25 cm di diametro.

Hai abbastanza spazio da collocarle in giardino? Scava buche poco più grandi e interra in modo delicato, onde evitare di arrecare dei danni alle radici e pressa il terreno alla base. Conserva una distanza di circa 20 cm tra una piantina e l’altra.

Primo piano fiore dell'arcobaleno

Le gerbere richiedono annaffiature regolari, soprattutto nei periodi caldi. Annaffia abbondantemente, entro, comunque, certi limiti. Al termine della stagione estiva riduci l’apporto, ma conserva una leggera umidità pure in inverno.

Concima le gerbere ogni due settimane con un fertilizzante bilanciato fino a metà agosto. Speri di mantenerle in buona salute all’inverno? Proteggile con uno strato di paglia o terriccio di foglie.

Articoli correlati