La tua strelitzia non fiorisce? Puoi risolvere il problema in modo semplice

Per stimolare la crescita della strelitzia talvolta è questione di un piccolo accorgimento

Conosciuta anche come “fiore dell’uccello del paradiso”, la strelitzia è una bellissima pianta, originaria del Sudafrica. Le sue fioriture offrono un colpo d’occhio magnifico, a patto, però, di sapersene occupare.

Per un principiante sono, infatti, più consigliate delle specie meno esigenti, altrimenti è saggio informarsi al meglio sugli accorgimenti da attuare, dei quali ti andremo a parlare nei prossimi paragrafi. Occuparsene impone il rispetto di una serie di precisi requisiti, pena un lavoro malfatto e l’incapacità dell’esemplare di raggiungere il proprio pieno potenziale.

Come favorire la fioritura della strelitzia

fiore dell’uccello del paradiso

La strelitzia ha delle pretese piuttosto importanti in termini di luce solare: necessita tra le 4 e le 6 ore ogni giorno. Se la coltivi in cassa, individua un punto strategico dove posizionarla, ad esempio una finestra ben illuminata, meglio ancora se esposta a sud. Poiché tende ad andare in crisi se collocata in ambiente freddi e umidi, scegline uno in cui la temperatura rimanga sempre superiore ai 10 °C e riparala dalle correnti d’aria.

Primo piano fiore dell’uccello del paradiso

Un secondo aspetto da curare con il giusto puntiglio consiste nell’irrigazione. Alla cultivar occorre un significativo apporto idrico, affinché sia forte e rigogliosa. Occhio, però, nemmeno a esagerare, altrimenti esporrai la specie ad altri disagi.

L’eventuale ristagno idrico farà da preludio alla morte, pertanto lascia asciugare il terreno prima di riprendere in mano l’annaffiatoio. A tal proposito, il consiglio per stabilire quand’è il momento opportuno resta il solito, rudimentale ma efficace: infila un bastoncino (tipo uno stuzzicadenti) o un dito nel terreno e valuta il da farsi.

Macro fiore dell’uccello del paradiso

Nel corso del periodo di crescita, che da aprile si estende fino a settembre, impiega un fertilizzante liquido ricco di potassio due volte al mese. Lascia stare prodotti caratterizzati da un eccessivo contenuto di azoto: favoriscono lo sviluppo delle foglie a discapito dei fiori.

In primavera aggiungi terra fresca e mantieni la pianta nello stesso vaso per anni: un trapianto frequente rischia di interrompere il ciclo di fioritura.

Articoli correlati