Non sai come pulire il rubinetto dal calcare? Prova il metodo del sacchetto!
Il metodo del sacchetto è la risposta giusta se vuoi stabilire come pulire il rubinetto.
Se sei atterrato qui, e vuoi dunque scoprire come pulire il rubinetto, una possibile ragione è legata al calcare.
Data la presenza nell’acqua, in certe zone della casa è naturale che ve ne sia una maggiore concentrazione. Per toglierlo bisogna smontare l’intero rubinetto, tuttavia non risulta uno dei metodi più veloci e semplici da porre in atto.
Ora andremo perciò a conoscere il metodo del sacchetto, un trucchetto parecchio semplice, l’ideale se il tuo obiettivo è di dire addio al calcare in poco tempo e senza stancarti troppo.
Anzitutto, il sacchetto deve essere in plastica, resistente e richiudibile agevolmente o a chiusura ermetica. Inoltre, cercane uno di medie/piccole dimensioni poiché, in caso contrario, sprecherai troppi prodotti e il peso andrà a inficiare sulla resa finale. Si tratta, infatti, di riempire il contenitore di acqua calda e ingredienti naturali.
Come pulire il rubinetto: i prodotti necessari
Definire gli articoli necessari è propedeutico a qualunque discorso su come pulire il rubinetto. Ebbene, un modo efficace è l’acido citrico: scioglie il calcare in poco tempo e senza richiedere nessun particolare impegno. Riempi un sacchetto fino a poco più della metà e versa dai 3 ai 4 cucchiai di acido citrico, dunque falli sciogliere completamente.
In seguito, riponi il sacchetto in corrispondenza, affinché la parte da trattare sia immersa nel composto. Richiudi con 2 elastici per rendere il tutto più saldo e pazienta qualche ora. Infine, rimuovi il sacchetto e ammira lo splendore!
Gli stessi passaggi appena evidenziati vanno bene pure nel caso in cui, invece dell’acido citrico, tu ci metta 2 bicchieri colmi di aceto bianco (o di un altro tipo già presente in casa). Nella procedura applica una spugna.
Sia l’acido citrico sia l’aceto sono elementi aggressivi, funzionali per i rubinetti in acciaio. Se sono delicati, ricorri a 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Accertati che si sia sciolto bene, altrimenti finirà per depositarsi sul fondo: possono anche servire dalle 3 alle 4 ore.