Capsule di caffè: modi geniali per riciclarle

Capsule del caffè: 3 idee originali per dargli una seconda vita

Il caffè è la bevanda più amata al mondo e non importa se viene consumata in polvere, in cialde o in capsule. Se appartenete alla categoria dei nostalgici, quelli che amano sentire l’aroma del caffè al mattino spargersi per casa, utilizzerete di sicuro la vecchia moka. Se invece fate parte delle persone che al mattino non hanno tempo ed amano le innovazioni, utilizzerete capsule e cialde. Ma dopo averle utilizzate, sapevate che ci sono tanti modi per riciclarle invece di gettarle nel secchi della spazzatura?

caffè

3 idee originali per riciclare le capsule del caffè

Oggi vogliamo vedere proprio come in pochi step possiamo trasformare questi oggetti in qualcosa di decorativo e molto utile. La prima idea per riciclare le capsule è quella di utilizzarle per creare dei portacandele.

Anche se detto così può sembrarvi qualcosa di complicato, è più semplice di quanto immaginiate. Per prima cosa prendete uno schiacciapatate, infilate dentro la capsula e schiacciatela. Poi, modellatela delicatamente fino a ottenere la forma di un petalo. Con della colla a caldo fissate una candela su un barattolo da riciclare e il gioco è fatto. Il vostro portacandele personalizzato è pronto per essere utilizzato.

capsule in metallo

Un’altra idea è quella di utilizzare le capsule per creare dei segnaposto originali per le cene tra famigliari o amici. Piegate le cialde e forma dei fiori con l’aiuto di delle pinze. Fissate i fiori e le foglie su degli spiedini di legno e incollate due tappi di sughero per tenerli fermi. Quello che otterrete saranno dei segnaposto floreali unici e raffinati che sorprenderanno i vostri ospiti.

Infine, potete anche trasformare le capsule in oggetti di bigiotteria, come degli originali orecchini. Schiacciate le cialde e modellale con le mani per ottenere una forma a clessidra. Foratele, aggiungete i gancetti e il gioco è fatto. Come potete vedere basta poco per dare nuova vita agli oggetti e impiegare il tempo in modo creativo e divertente.

Articoli correlati