Capelli più lucidi e forti, scopri l’impacco all’aceto di mele
Per prendersi cura della propria chioma, l'aceto di mele è un fantastico alleato
Oltre ad essere un ingrediente versatile in cucina e per le pulizie domestiche, l’aceto di mele aiuta a mantenere i capelli in ottimo stato. Invece di acquistare ogni tipo di shampoo possibile sul mercato, compresi quelli di dubbia provenienza, ti conviene farci un pensierino.
Innanzitutto, è un ingrediente green, il che di certo è un pro importante, alla luce dell’emergenza ambientale in cui ci troviamo. In seconda battuta, tu stessa ne trarrai giovamento, giacché non vi sono degli effetti controindicativi. Infine, val la pena provarlo in un’ottica di risparmio: con l’inflazione di mezzo, i prezzi degli articoli sugli scaffali hanno subito un drastico ritocco verso l’alto. Anziché cedere alle politiche delle aziende, val la pena ponderare dei rimedi alternativi.
Come prepare un impacco all’aceto di mele per capelli più forti e lucidi
L’aceto di mele lo puoi usare in varie modalità. Ad esempio, diluendone due cucchiai in un litro d’acqua. Versa il composto in una bottiglia e shakera bene. Dopo lo shampoo, ricorri al composto per risciacquare la tua chioma.
Fai passare un paio di minuti, affinché agisca bene, e rimuovila. Ripeti il procedimento una volta a settimana e noterai degli evidenti benefici.
Rimane di due cucchiai la quantità di aceto di mele consigliata in un mix con 10 gocce di bergamotto, 10 di limone e 5 olio di tea tree oil, da diluire in un litro d’acqua.
Questo in caso di capelli grassi, sennò, qualora siano sfibrati e aridi, ti raccomandiamo di aggiungere 5 gocce di rosmarino e 10 di olio di arancio dolce.
Agita a fondo il preparato e usalo dopo lo shampoo per risciacquare. Aspetta qualche minuto affinché agisca al meglio e godrai di una chioma profumata e splendente.
Infine, hai modo di servirti dell’aceto di mele, aggiungendone un cucchiaio a 50 grammi di maschera per capelli fai da te.
Mescola fino a ottenere un composto uniforme e applica il tutto dalle radici alle punte. Lascia in posa per una decina di minuti e risciacqua abbondantemente. Procedi con la messa in piega e hai concluso!