4 modi per pulire le fragole, eliminare i batteri e conservare tutto il loro sapore
Fragole i metodi per igienizzarle preservandone il sapore
Le fragole sono un frutto dal sapore irresistibile, ottime da mangiare fresche, per preparare dolci e dessert o anche primi piatti da gourmet. Con il loro colore rosso brillante ci catapultano immediatamente nell’estate. Questi frutti hanno una buccia sottile e delicata e quando coltivate possono assorbire pesticidi vari. Prima di consumarle quindi è necessario lavarle per bene. In questo articolo andremo a vedere i vari metodi per lavarle nel modo giusto, preservandone il sapore.
Come lavare e igienizzare le fragole con metodi semplici ed efficaci
Uno dei modi più semplici e più utilizzati per pulire le fragole è utilizzare il bicarbonato di sodio. Riempite una ciotola di acqua, aggiungete all’interno un cucchiaio di bicarbonato, immergete le fragole e lasciatele in ammollo per 5 minuti. Dopo l’ammollo, risciacquatele per bene sotto l’acqua corrente per eliminare il retrogusto del bicarbonato.
Un metodo alternativo che forse non avrete mai visto prevede l’utilizzo del vino. Questo metodo anche se insolito è molto efficace in quanto il vino agisce come solvente naturale aiutando a sciogliere le impurità presenti nel frutto. Tutto quello che dovrete fate è immergere le fragole nel vino rosso o bianco per circa cinque minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquatele per bene.
Come il vino anche l’aceto è un altro ottimo antibatterico naturale per pulire le fragole. Mescolate mezzo bicchiere di aceto e mezzo di acqua, immergete la frutta nella soluzione per non più di cinque minuti e risciacquate per bene sotto l’acqua corrente per evitare che il gusto dell’aceto comprometta quello del frutto.
Se siete particolarmente attenti alla sicurezza alimentare potete utilizzare l’Amuchina, un ottimo igienizzante. Diluitela in acqua leggendo le istruzioni riportate sulla confezione e immergete le fragole nella soluzione per qualche minuto. Dopo l’ammollo ricordate di risciacquarle per bene sotto l’acqua corrente. Una volta che le avrete pulito per bene potrete gustarle o conservarle in frigorifero.