Collagene: quali sono i suoi usi e controindicazioni?
Collagene: usi e controindicazioni
Sapevi che il collagene è essenziale per la pelle, i muscoli, i legamenti e la cartilagine? La carenza di collagene è correlata a diverse condizioni di salute, come problemi articolari, osteoporosi, comparsa di ruche e persino alcuni problemi dentali.
Cos’è?
Il collagene è la proteina più importante del nostro organismo, poiché rappresenta più di un quarto delle nostre proteine. È il componente più grande delle nostre ossa e della nostra pelle, ma si trova anche nelle articolazioni, nei muscoli, nei tendini.
È quindi distribuito in tutto il corpo, un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Presente sotto forma di fibre flessibili e molto resistenti che vengono compattate, allungate e di diametro variabile a seconda del tessuto di cui fanno parte.
La sua funzione principale è quella di fornire resistenza e flessibilità al corpo, che ci permette di muoverci e stare in piedi, oltre ad avere un bell’aspetto.
Cosa succede se manca?
Conoscendo la funzione del collagene nel nostro organismo, possiamo dedurre di mantenere buoni livelli di questa proteina. Ciò è necessario per avere una buona qualità di vita e prevenire i problemi di salute.
Il nostro corpo produce collagene in modo naturale. All’età di 30 o 40 anni, la capacità di generarlo si perde gradualmente. Ciò causerà i seguenti sintomi legati all’invecchiamento:
Invecchiamento cutaneo, perdita di levigatezza e compattezza e comparsa di rughe, difficoltà nella mobilità delle articolazioni, perdita di densità ossea, aspetto delle vene varicose, perdita di capelli, problemi dentali.
Collagene negli uomini e nelle donne
Sebbene sia gli uomini che le donne doffrano della progressiva perdita delle capacità di generare collagene, queste ultime che di solito soffrono prima e più improvvisamente a causa dei cambiamenti ormonali.
È quindi più comune che le donne soffrano di densità ossea e problemi articolari. C’è un’eccezione con le persone che fanno molti sport. Sono anche soggetti a problemi articolari prima a causa dell’usura delle fibre di collagene causata dal movimento continuo.
Osteoartrite
È una delle malattie più comuni dovute all’usura della cartilagine e del collagene che è ciò che ricopre le ossa delle articolazioni come se fosse un cuscino. Questa degenerazione del collagene indica che queste ossa non sono protette e si sfregano continuamente.
Ci sono fattori che influenzano questa perdita di cartilagine, come l’esercizio fisico eccessivo, lo stile di vita sedentario o l’età. Se aggiungiamo collagene alla nostra dieta, possiamo ritardare questo problema.
L’osteoartrosi è una malattia, causa comune di congedo per malattia per inabilità al lavoro e che peggiora notevolmente la qualità della vita nelle persone che ne soffrono.
Osteoporosi
Sebbene di solito associamo l’osteoporosi a una carenza di calcio, anche il collagene gioca un ruolo fondamentale nella densità ossea. Il motivo è che fa parte della struttura in cui è fissato questo minerale.
Quando il collagene si rompe, l’osso diventa sempre più fragile, il che lo espone molto facilmente a qualsiasi tipo di frattura o lesione. Questa malattia di solito non presenta sintomi fino a quando non subiamo uno frattura ed eseguiamo l’esame pertinente.
Ciò conferma la necessità di prevenirlo, inserendo il collagene nella nostra dieta o come integratore dopo i trent’anni. La menopausa è un momento chiave in questa malattia. Ci sono però anche altri fattori determinanti, come ad esempio la dieta.
Come integratore
Il modo per rallentare la degradazione di questo componente ed evitare i problemi di salute che esso comporta è assumere un integratore non appena iniziamo a sentire i sintomi.
È anche possibile farlo per per prevenire, a partire dai trent’anni. Generalmente vengono prescritti dieci grammi di collagene assimilabile al giorno. Il più famoso è quello idrolizzato, un nutriente solubile che possiamo mescolare con il cibo da mangiare.
Gli integratori possono essere di origine animale e di origine marina. In molti casi, l’integratore di collagene è colitamente accompagnato da altri nutrienti per migliorare l’assimilazione.
Benefici del consumo
Migliora l’aspetto della pelle: l’assunzione di un integratore con 2,5 grammi di collagene, insieme ad altri nutrienti, è in grado di migliorare l’idratazione, l’elasticità, la rugosità e la densità della pelle.
Allevia i dolori articolari: può migliorare i sintomi di alcune malattie ossee e articolari. Il collagene è in grado di ridurre il dolore e la rigidità articolari nelle persone con osteoartrosi. Allevia anche i dolori articolari negli atleti ad alte prestazioni.
Aumenta lo sviluppo muscolare: La combinazione di esercizi di ipertrofia e integratori di collagene ha grandi benefici. Gli uomini che hanno combinato questa terapia durante l’esperimento, hanno avuto un aumento della massa corporea.
Controindicazioni
Il consumo di collagene idrolizzato non ha controindicazioni di rilievo. Alcune persone dovrebbero evitarne il consumo, soprattutto se: hai un’allergia alle proteine animali, soffri di fenilcetonuria ereditaria e chi segue diete specifiche.