Se la tua pianta appassisce, forse commenti uno di questi errori

La vostra pianta è sofferente? Probabilmente state commettendo uno di questi errori

Le piante in casa non rappresentano soltanto un complemento d’arredo, ma anche un elemento che apporta benessere fisico e mentale. Prendersi cura delle piante è sicuramente un compito gratificante, ma non è certo semplice. Purtroppo, molti di noi commettono degli errori comuni che possono causarne la morte. Se anche voi vedete la vostra pianta appassire, ecco dove state sbagliando.

sansevieria

Errori da evitare per vedere la pianta crescere rigogliosa

Uno dei principali errori riguarda la quantità di acqua che si somministra alla piante. Come ben sapete ogni pianta ha delle necessità specifiche ma tutte sono accomunate dal fatto che, se le irrigate troppo, rischiate di far marcire le radici. Al contrario troppa poca acqua può causare stress e rallentare la crescita. La regola d’oro è di annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto, evitando di farlo nelle ore più calde della giornata.

Anche se potrebbe sembrare un dettaglio insignificante, conta molto anche il momento in cui si procede con l’irrigazione. Ci sono alcuni momenti della giornata infatti, in cui le piante non andrebbero annaffiate. Il momento giusto è farlo nelle prime ore del mattino, poichè nelle ore più calde, l’acqua somministrata può evaporare velocemente.

annaffiatoio

Altro fattore essenziale da tener presente nella cura delle piante è la qualità dell’acqua da somministrare. Alcune piante non sono adatte per essere irrigate con acqua di rubinetto, in quanto potrebbe risultare troppo pesante. Per questo tipo di piante è meglio utilizzare acqua filtrata o distillata.

Come ripetiamo in ogni articolo, il drenaggio è fondamentale per evitare che l’acqua in eccesso faccia marcire le radici. Assicuratevi che il vaso abbia dei fori di drenaggio sul fondo o usate un substrato drenante come l’argilla espansa.

Anche la luce è essenziale per la crescita delle piante. Posizionatele in una zona della casa ben illuminata, evitando però la luce diretta che potrebbe danneggiarla. Le piante hanno bisogno di sostanze nutritive per crescere correttamente. Se notate sintomi come foglie ingiallite o macchiate, utilizzate un fertilizzante organico per integrare le sostanze mancanti.

Infine, un’altra operazione delicata che potrebbe pregiudicare la salute dell piante è il rinvaso. Ogni pianta ha un periodo giusto per essere rinvasata, quindi rispettate sempre la stagionalità e assicuratevi anche che il terreno sia adatto alla pianta.

Articoli correlati