3 trucchetti per far crescere velocemente le piante
Piante, quali ingredienti utilizzare per aiutare le talee a radicare
Se siete appassionati di giardinaggio e amate moltiplicare le vostre piante, vi sarà capitato di aspettare una fioritura rigogliosa o uno sviluppo che non è mai avvenuto. Questo perché forse non avete utilizzato gli ormoni radicanti, sostanze chimiche naturali o sintetiche che stimolano la formazione delle radici nelle piante da talea. Oggi vi mostreremo come realizzare ormoni radicanti in casa, utilizzando ingredienti naturali.
Gli ormoni radicanti imitano gli ormoni naturali presenti nelle piante che favoriscono la crescita e lo sviluppo delle radici e quando vengono applicati alle talee, promuovono la formazione di nuove radici, accelerando il processo di crescita delle nuove piante.
Come far nascere nuove piante con gli ormoni radicanti naturali
Se non volete acquistare ormoni già pronti presenti in commercio, potete prepararli direttamente a casa utilizzando ingredienti che troverete nella vostra dispensa.
Il primo ingrediente utile a questo fine è la cannella, che con le sue proprietà antibatteriche e antifungine è un ottimo alleato nella propagazione delle piante. Per utilizzarlo frullate delle stecche di cannella fino a ottenere una polvere sottile e cospargetela delicatamente sulla parte tagliata della talea. Questo trattamento non solo la proteggerà dalle infezioni, ma favorirà anche il processo di radicamento.
Il secondo ingrediente utile è il miele che grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche, può essere utile nella propagazione delle piante. Diluitelo in acqua bollente e immergeteci la talea. Anche questo ingrediente favorirà lo sviluppo delle radici e proteggerà la pianta da malattie.
Infine, potete utilizzare il gel di aloe vera, che grazie alle sue svariate proprietà vi aiuterà a radicare le vostre talee. Dopo aver estratto il gel dalla pianta, applicatelo sul taglio o immergete direttamente la talea nel gel.
Ora avete a disposizione tutti gli ingredienti per fare in modo di vedere le vostre talee fiorire e crescere rigogliose. Naturalmente, dopo aver applicato gli ormoni dovrete trapiantare la talea nel terreno e prendervene cura.