Hai mai fatto i Sofficini in casa? Ci vogliono solo 10 minuti e sono meglio di quelli del supermercato
Sofficini: come prepararli in casa in pochissimo tempo
I sofficini rappresentano il classico piatto in grado di portare sulla tavola gusto e allegria. Se li amate a tal punto di non farveli mancare mai nel freezer, oggi vi mostreremo come preparali in casa per la gioia di grandi e piccini.
Come preparare i sofficini fatti in casa
La ricetta per preparare i sofficini fatti in casa è molto semplice e richiede pochi ingredienti che solitamente abbiamo tutti in dispensa. La dose che vi forniremo è per 4 persone. Allacciate i grembiuli e procuratevi i seguenti ingredienti: 10 fette di pan bauletto senza crosta, 10 fette di prosciutto cotto, 10 fette di formaggio filante, sale, 2 uova, farina e pangrattato.
Per iniziare, prendete le fette di pan bauletto e formate dei cerchi perfetti, magari utilizzando un coppa pasta. Una volta pronti, appiattiteli con un mattarello e posizionateci sopra una fetta di prosciutto e una di formaggio. Chiudete il bauletto a mezzaluna e sigillate bene i bordi con una forchetta, come si fa quando si preparano i ravioli.
Prendete una ciotola versate all’interno 2 uova e un pizzico di sale e montatele per bene. In un piatto mettete della farina, in un altro del pangrattato. Prendete i vostri sofficini e passateli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Ora non resta che cuocerli. Potete scegliere di friggerli oppure di cuocerli in una friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti. Se preferite una versione più leggera, potete cuocerli in forno a 180 gradi per 20 minuti. Qualsiasi metodo di cottura scegliere non riuscirete più a fare a meno di questa delizia.
Naturalmente, ora che avete imparato come preparali, per quanto riguarda il ripieno, potrete sbizzarrirvi aggiungendo tutto ciò che è di vostro gradimento. Ad esempio potete farcirli con funghi e formaggio, spinaci e ricotta, melanzane e mozzarella o pomodoro mozzarella e basilico.