Perché dovreste tutti fare giardinaggio: riduce lo stress e allontana i brutti pensieri

Giardinaggio, l'attività che fa bene alla salute fisica e mentale

Avere un giardino a disposizione dove poter coltivare fiori piante e godersi la vita all’aria aperta è davvero una grande fortuna. Il giardinaggio è molto più di una semplice attività per passare il tempo, è un’opportunità per immergersi nella natura, ridurre lo stress e coltivare un senso di soddisfazione personale. Oggi vogliamo parlare proprio dei tanti benefici che apporta il giardinaggio, sentendo anche le opinioni degli esperti.

fiori

I benefici del giardinaggio

Sono diversi i professionisti che hanno espresso il loro parere su questa attività. Secondo il neuropsicologo Giuseppe Alfredo Iannoccari, ad esempio, il contatto con il verde può avere effetti benefici sulla salute mentale e fisica delle persone.

Ma non è l’unico a pensarla in questo modo. Uno studio condotto dall’Università di Chiba, in Giappone, ha dimostrato che anche solo guardare foto di boschi per 90 secondi può indurre una sensazione di rilassamento. Questo ci fa capire che il contatto con la natura ha il potere di ridurre lo stress e promuovere il benessere.

Inoltre, camminare nella natura o solo godersi lo spettacolo può abbassare il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa e il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Questi benefici sembra siano dovuti alle sostanze presenti nelle piante, come il cedrol e l’alfa-pinene, che favoriscono il rilassamento e hanno proprietà anti-batteriche.

piantina

In tempi moderni poi, dove viviamo attaccati a schermi elettrici, cellulari e tv, il giardinaggio ci offre l’opportunità di staccare la spina. Secondo il professor Iannoccari, essere costantemente impegnati a controllare smartphone e social media rende meno efficienti e crea danni alla memoria. Lavorare con le mani nel giardino stimola delle aree del cervello collegate a una sensazione di serenità e gratificazione, stimolando la produzione di sostanze come la dopamina e la serotonina.

Piantare semi, curare boccioli e vedere fiorire le piante crea una sensazione di gratificazione e soddisfazione una volta che riusciamo a raggiungere degli obiettivi e a dar vita a qualcosa di bello.

Articoli correlati