È questo il segreto per coltivare l’orchidea in casa: non la vedrai mai appassire
Problemi nel coltivare l'orchidea in casa? Probabilmente perché non avete mai usato il trucchetto del tè e del limone
Fra le piante d’appartamento più amate e regalate figurano di sicuro le orchidee. Il problema, però, è che non tutti abbiamo il pollice verde o siamo espertissimi. Tuttavia, anche a chi ha il pollice nero, piange il cuore nel vedere quella bella orchidea deperire giorno dopo giorno. Ebbene: qui vi sveliamo un trucchetto per coltivare l’orchidea in casa con successo. Il tutto usando solamente due ingredienti che di sicuro avrete già in casa: il tè e il limone.
Come coltivare l’orchidea in casa con tè e limone?
Prendersi cura delle orchidee non è sempre facilissimo perché, rispetto ad altre piante d’appartamento, hanno delle esigenze gestionali particolari. Le orchidee, poi, sono anche piante che ci fanno capire abbastanza rapidamente che non ci stiamo prendendo cura di loro nel modo giusto. Da che iniziamo a compiere errori gestionali come posizione e luminosità sbagliata, metodo e frequenza di irrigazione sbagliati e via dicendo, ecco che passano poche settimane e i fiori iniziano ad appassire, le foglie ad afflosciarsi e ingiallire, fino ad arrivare alla morte della pianta.
Tecnicamente l’orchidea è una pianta da fiore con fioritura estremamente lunga. Solitamente iniziano a fiorire a fine inverno e dovrebbero rimanere in fiore per parecchio tempo. Se questo non accade e abbiamo già posizionato l’orchidea in una zona luminosa della casa, ma non esposta al sole diretto, se la stiamo innaffiando nel modo corretto, se l’ambiente è sufficientemente umido e caldo (almeno 20-30°C) e se non ci sono segni di parassitosi, funghi o marciume radicale, ecco che può essere che abbiamo solo bisogno di concimarla un pochino.
Tirate dunque fuori dalla dispensa e dal frigo il tè e il limone. Preparate ora il vostro tè (che sia sufficientemente carico) e poi versatelo in un recipiente. Adesso aggiungetevi il succo di limone e mescolate per bene.
Una volta fatto ciò, versate parte del liquido così ottenuto nel vaso (senza esagerare e senza creare ristagni idrici che conducono al marciume radicale, molto frequente nelle orchidee) e parte, invece, usatelo per strofinare delicatamente le foglie. Potete usare questa soluzione un paio di volte a settimana, non di più. E vedrete che fioritura spettacolare!