Olio di Neem contro zanzare e parassiti: come si usa

L'olio di Neem funziona come repellente contro zanzare e insetti vari? Sì, ma solo se utilizzato correttamente in questo modo

Ma l’olio di Neem funziona davvero come repellente contro le zanzare e i parassiti? Effettivamente sì, ma solo se lo usiamo nel modo corretto. Arrivata la primavera e il caldo (forse), si ripropone il problema di riuscire a sopravvivere all’assalto di zanzare, moscerini, pappataci, zecche e qualsiasi altro insetto che possa infastidirci. Al posto di usare i classici e noti repellenti chimici che troviamo in commercio, ecco che potremmo rivolgere la nostra attenzione al ben più naturale olio di Neem.

Come usare l’olio di Neem come repellente contro gli insetti?

olio neem

L’olio di Neem, di per sé, è un estratto vegetale che deriva dai semi dell’albero di Neem, una pianta che fa parte della famiglia delle Meliaceae. A causa del suo odore che ricorda molto quello delle cipolle, ecco che tiene lontani questi insetti. Questo perché è ricco di azadiractina, una molecola usata come insetticida naturale.

Considerate, poi, che l’olio di Neem non trova impiego solamente come repellente in prodotti cosmetici da utilizzare sull’uomo, ma ne esistono di formulazioni anche adatte all’uso di cani e gatti. Senza dimenticare, poi, le formulazioni studiate per agire come repellenti sulle piante in quanto tiene lontano dai nostri fiori insetti nocivi come afidi, cocciniglie, formiche, mosche e scarabei. E pure i bruchi.

puntura

In commercio troverete delle soluzioni già pronte di olio di Neem da nebulizzare sul nostro corpo in modo da tenere lontane le zanzare. Funziona? Assolutamente sì, ad essere sinceri ancora meglio dei prodotti chimici in commercio e con meno effetti collaterali (personalmente tali prodotti mi causano l’emicrania con scotomi scintillanti). Tuttavia è necessario applicarli ogni 2-3 ore. E si profuma di cipolla, non c’è niente da fare, l’odore è quello.

In realtà i prodotti in commercio cercano di ridurre questo “profumo alla cipolla”, che aliena forse un po’ la nostra vita sociale, aggiungendo altri oli essenziali come l’eucalipto e la citronella, in modo che abbia un profumo migliore.

olio naturale

Per quanto riguarda le formulazioni di olio di Neem che trovate in commercio per cani e gatti, suggeriamo di utilizzare quelle già pronte e non direttamente l’olio di Neem. Ricordiamo, infatti, che gli oli essenziali puri non devono MAI essere usati direttamente sugli animali, solo previa diluizione. Questo se non volete scatenare brutte dermatiti e ustioni chimiche.

Articoli correlati