Trova la soluzione in soli 10 secondi: in pochi risolvono l’enigma

Facile e veloce calcolo matematico se ricordate le regole di base: riuscirete a trovare la soluzione di questo enigma in meno di 10 secondi?

Mettiamo da parte un attimo i test e divertiamoci a trovare la soluzione di questo semplice enigma matematico. La sfida con gli amici è quello di riuscire a dare la soluzione giusta in meno di 10 secondi: ce la farete?

Qual è la soluzione di questo enigma?

enigma soluzione

In rete si moltiplicano gli enigmi di questo tipo che mettono alla prova le nostre conoscenze matematiche. In realtà non si tratta di matematica avanzata, ma semplicemente di applicare le regole base di risoluzione delle equazioni apprese durante la scuola media.

Risolvere questi enigmi non solo ci permette di staccare un attimo la spina da quelle che sono le incombenze e i problemi della vita quotidiana (a meno che non siate dei matematici, nel si intende), ma anche di allenare e tenere attivo il cervello, riducendo i livelli di stress.

dubbio

In questo vi proponiamo un enigma molto semplice da risolvere. Come vedete, si tratta di una serie di operazioni matematiche collegate fra di loro dove dovremo trovare delle incognite. Solo che al posto delle classiche x, y e lettere varie dell’alfabeto, abbiamo dei frutti. Ciascun frutto, infatti, rappresenta un numero (diversi fra di loro: le fragole rappresentano un numero che è diverso dal numero rappresentato dal limone con la foglia che a sua volta è diverso dal numero rappresentato dal limone senza foglia).

Sommando e sottraendo correttamente fra di loro questi frutti, ecco che troveremo la soluzione finale. La sfida è quella di riuscirci nel minor tempo possibile, meglio se sotto i dieci secondi. Il tutto rispettando alcune regole di base della matematica:

  • in equazioni di questo tipo, prima si risolvono le operazioni nelle parentesi tonde, poi nelle parentesi quadre e infine nelle parentesi graffe (se presenti parentesi)
  • le moltiplicazioni e le divisioni devono sempre essere eseguite prima di addizioni e sottrazioni (rispettando, però, l’eventuale presenza di parentesi). Per capirci: se ho un’operazione del tipo 1 + 2 x 3, prima dovrò fare la moltiplicazione e poi la somma. Quindi l’ordine corretto è (2 x 3) + 1, quindi 6 + 1 = 7 (calcolo giusto). Invece, è sbagliato procedere nell’ordine così come sono scritti i numeri, quindi è sbagliato fare (1 + 2) x 3, quindi 3 x 3 = 9 (calcolo sbagliato)
domanda

Siete riusciti a dare la risposta corretta? Nel caso del nostro enigma è 19. Questo perché la fragola rappresenta il numero 7, il con la foglia è il numero 4 e il limone senza foglia è il numero 3. Quindi il calcolo finale diventa 4 x 3 + 7 = 19 (prima le moltiplicazioni e poi le addizioni).

Se invece preferite staccare per un attimo la spina e dedicarvi a un test sulla personalità, qui trovate quello che vi spiega quale sia il vostro carattere in base alla pianta da cucina preferita.

Articoli correlati