Bucato sempre profumato: prova questi 5 TRUCCHETTI

5 consigli per un bucato pulito e profumato a lungo

Dopo aver lavato il bucato e averlo fatto asciugare, raccoglierlo profumato è un desiderio di tutti. Questo però non accade spesso a causa di vari fattori. Oggi vogliamo svelarvi alcuni trucchetti per mantenere il bucato sempre profumato.

panni stesi

Trucchetti utili per un bucato sempre fresco e profumato

Se volete ottenere dei buoni risultati dovete partire dal lavaggio. Quindi dovrete assicurarvi che la lavatrice sia pulita e priva di cattivi odori. Per fare in modo che la lavatrice emani un buon odore potete procedere ad un lavaggio a vuoto mescolando 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e avviando un lavaggio ad alte temperature.

La regola generale che vi permette di ottenere un bucato ben lavato e quindi profumato è quella di non sovraccaricare il cestello della lavatrice con troppi capi. In questo modo l’acqua e il sapone penetrando efficacemente nelle fibre dei vestiti, riusciranno a lavarli in modo efficace.

Per ottimizzare i risultati, potete sostituire il normale detersivo per lavatrice con ingredienti naturali come sapone di Marsiglia e bicarbonato. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di sapone di Marsiglia nella vaschetta della lavatrice in modo da creare un detersivo in grado di lasciare un buon profumo di fresco e pulito.

acido citrico

Oppure potete preparare un ammorbidente in casa. Per farlo sciogliete 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua tiepida e aggiungete circa 20 gocce di olio essenziale di lavanda o vaniglia per un tocco profumato. Versate questa miscela nella vaschetta dell’ammorbidente e avviate il lavaggio.

Anche la centrifuga influisce nel mantenere il bucato profumato. In base ai tessuti che state lavando se possibile, impostate più giri di centrifuga per rimuovere più acqua possibile dai capi e preservare il loro fresco profumo. Infine, stendete il bucato evitando le ore più calde in estate per evitare che i capi si secchino troppo e rimangano profumati. Seguendo alla lettera questi semplici consigli avrete un bucato sempre fresco e profumato.

Articoli correlati