Dovresti pulire la piastra per capelli: è questo il modo giusto
Per una corretta manutenzione della piastra per capelli, hai un paio di metodi tra cui scegliere
La piastra per capelli è ritenuta un accessorio imprescindibile da tantissime persone nel farsi belle. Tuttavia, alla pari di ogni altro elettrodomestico, pure lei richiede una regolare opera di manutenzione, altrimenti smetterà di eseguire un lavoro soddisfacente. Qualora ciò accada non avrai nulla da rimproverare alla sfortuna.
Come eseguire una corretta manutenzione della piastra per capelli
La persistente negligenza comporta questo genere di rischi, perciò, onde evitare di ridurne il ciclo di vita, ti conviene imparare a prendertene cura. Non aver paura: i passaggi da osservare sono facilissimi, alla portata di chiunque, sia esperti sia principianti. È giusto una questione di portare abbastanza pazienza all’inizio, dopodiché diverrà di una facilità disarmante.
Eseguire una corretta manutenzione ti permette di rimuovere i residui di prodotti per capelli. Che siano creme, spray, gel o ulteriori sostanze, essi tendono ad accumularsi sull’apparecchio, rendendolo meno efficiente e provocando un odore sgradevole.
Inoltre, il rivestimento potrebbe venirne compromesso, da qui la formazione di crepe o scheggiature. L’accumulo di sporco tende a provocare una distribuzione del calore in maniera non uniforme, con ripercussioni sulla salute dei capelli.
Prima di vedere nel dettaglio le tecniche raccomandate, mettiamo subito in chiaro quali rimedi vanno evitati sul nascere, onde evitare di pentirsene nel prosieguo. Lascia perdere le spugne abrasive, il metallo e gli agenti corrosivi, potenziale causa di una moltitudine di problemi. Inoltre, non sfregare in modo troppo vigoroso, soprattutto sulle piastre riscaldanti.
Scalda piuttosto la piastra a temperatura medio-bassa, stacca la spina e lascia raffreddare un po’. Inumidisci un panno pulito con alcool e passalo delicatamente sulla piastra per capelli così da togliere residui di cheratina, prodotti per capelli e calcare. Con le zone difficili da raggiungere applica un cotton fioc.
In alternativa, mescola un cucchiaio di acqua ossigenata a un cucchiaio di bicarbonato di sodio, fino a ottenere una pasta. Stendi il preparato sulla piastra tiepida e lascia agire 10 minuti circa; dopodiché toglila mediante un panno umido.