Cannella: alcuni importanti motivi per assumerla frequentemente
Ebbene sì, la cannella non è solo in grado di dare un tocco in più ai vostri piatti, è anche molto salutare!
La cannella è una spezia estremamente versatile che può essere utilizzata per insaporire piatti dolci, salati e addirittura bevande.
L’avete mai provata con le pietanze preparate in forno? Il suo tocco è davvero magico. Oltre ad essere un aroma magico è anche estremamente benefica per la salute se assunta nella giusta dose.
Chimicamente contiene carboidrati, proteine, minerali come magnesio, ferro e calcio e soprattutto vitamine. Le principali sono A, B, C e K, fondamentali per il metabolismo.
Proprio in virtù della sua composizione la cannella ha proprietà antiossidanti.
La vitamina C e l’anisolo isdrossilato butilato sono i principali attori contro i radicali liberi. Secondo uno studio pubblicato su Food & Nutrition inoltre ha anche azione antinfiammatoria.
Alcuni composti fitochimici strutturali infatti arginano la fenomenologia dell’infiammazione, che può essere molto dannosa.
La cannella ha capacità antimicrobica
Su altre pubblicazioni le viene addirittura attribuita capacità antimicrobica. La cannella è dunque in grado di impedire la moltiplicazione di alcune specie batteriche del genere Salmonella e Listeria.
Gli oli che contiene, come cinnamaldeide, acido cinnamico e cinnamato giocano un ruolo importante su molti fronti. Come altre componenti hanno ruolo antiossidante e antidolorifico, ma in più riducono il rischio di malattie cardiovascolari e i abbassano i livelli di glucosio nel sangue. La cannella infatti viene anche impiegata nelle terapie antidiabetiche.
Per essere efficace però la cannella deve essere assunta nelle giuste dosi, e mai troppa: potrebbe essere tossica se in eccesso. Se la si consuma in polvere la quantità ottimale è quella di due cucchiaini, uno al mattino e uno alla sera.
La si può utilizzare per addolcire le tisane come sostituto dello zucchero. Esiste anche la possibilità di assumerla come pillole di integratori a dosaggi diversi: 500 mg o 1000 mg. Tuttavia in questo caso è bene fare riferimento ad una prescrizione medica.