Cosa succede se pianti un albero di fichi nel tuo giardino?

Cosa significa coltivare un albero di fichi in giardino

Se siete amanti dei fichi e vi piacerebbe poter coltivare questa pianta, dovete saperlo che non è un miraggio pensare di coltivarla proprio in giardino. L’albero di fichi oltre ad arricchire i vostri spazi con un tocco tropicale, porterà prosperità e salute nella vostra vita. Questa pianta antica infatti è considerata un portafortuna e un augurio di lunga vita. Per non parlare poi dei frutti che oltre ad essere deliziosi offrono anche una serie di benefici sia nutrizionali che simbolici.

albero

Perché piantare l’albero di fichi in giardino

Le motivazioni per annoverare la pianta di fichi nella vostra collezione sono tantissime, sia storiche che scientifiche. Dal punto di vista storico dovete sapere che nell’antichità, la pianta di fico era anche considerata sacra in molte culture. Ad esempio, nell’antico Egitto, il fico era associato alla dea Hathor, simbolo di fertilità, maternità e amore. Nell’antica Grecia, invece era dedicato a Dioniso, il dio del vino e dell’estasi ed era spesso associato alla prosperità e all’abbondanza.

Per questo motivo, piantare un albero di fico nel giardino significa avere il simbolo della felicità, della fortuna e della protezione contro gli spiriti maligni. Inoltre si ritiene che questa pianta possa portare fertilità alle coppie che desiderano avere dei figli.

frutto

Dal punto di vista scientifico, i frutti del fico sono un vero elisir di benessere per la salute. Sono infatti ricchi di vitamine, potassio e antiossidanti, come i polifenoli che aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono le cellule dai danni ossidativi, riducendo il rischio di malattie croniche.

Inoltre, grazie al loro alto contenuto di fibre, favoriscono la digestione e contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. La presenza di calcio e magnesio nei fichi li rende anche benefici per la salute delle ossa, contribuendo a prevenire l’osteoporosi.

Oltre questi benefici questa pianta è facile da curare, richiede poca manutenzione, preferisce la luce solare indiretta e un terreno ben drenato. Per quanto riguarda l’irrigazione basterà annaffiarla quando il terreno è asciutto e potarla una volta l’anno per rimuovere rami e foglie secche.

Articoli correlati