5 alimenti che puliscono naturalmente le arterie
Arterie ostruite? Ecco come pulirle
Conosci le conseguenze di avere le arterie intasate? Sono davvero problematiche. Per questo motivo vogliamo consigliarti diversi alimenti che puliscono le arterie in modo naturale, per integrarli nella dieta che il medico prescrive.
Con le arterie ostruite sei a rischio di malattie cardiovascolari o cerebrovascolari o condizioni arteriosclerotiche. Tra questi possiamo citare l’ictus o l’infarto del miocardio.
Fortunatamente, eliminare le aderenze è più facile di quanto sembri. Il segreto è megliorare il proprio stile di vita in due modi: più esercizio fisico e modificando la propria dieta.
Le sostanze che causano questo problema sono il colesterolo e i trigliceridi. La prima è una lipoproteina che serve a regolare l’ingresso e l’uscita degli elementi nelle cellule.
Quando ne abbiamo troppa, si attacca alle pareti delle arterie, il che significa che il sangue non circola come dovrebbe. Di conseguenza, non raggiunge gli organi vitali nelle quantità necessarie.
I trigliceridi sono grassi che hanno lo stesso effetto. È meglio quindi assumere cibi che puliscono le arterie, ci forniscono nutrienti essenziali, fibre e antiossidanti, oltre ai grassi sani.
Pesce grasso: tonno e salmone
Alcuni anni fa, questo tipo di pesce godeva di una pessima reputazione. Proprio a causa del loro grasso, si pensava che fossero dannosi per la salute. Questo grasso però contiene l’omega 3, la cui azione aiuta a bilanciare il colesterolo e i trigliceridi.
Alghe
Le alghe sono uno degli alimenti più sani e completi che possiamo consumare. In esse sono contenuti minerali, proteine, carotenoidi e antiossidanti. Tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenersi in forma e in salute.
Oltre alla sua capacità di pulire le arterie, ci aiutano anche a ridurre la pressione sanguigna se è a livelli elevati.
Farina d’avena
Tra gli alimenti che puliscono le arterie troviamo anche la farina d’avena. Non ha molti carboidrati e quelli che ha sono a lento assorbimento. Ci dà l’energia per metabolizzare il cibo e stare all’erta, ma senza trasformarsi in grasso.
È anche ricca di fibre, che riducono la capacità del colesterolo di legarsi alle arterie. Attenzione però perché non tutti i prodotti a base d’avena sono salutari, perché mescolati con grassi trans.
Soia
Tutti i legumi vanno bene per il nostro corpo, ma in questo caso i semi di soia sono molto più efficaci. I suoi isoflavoni provocano un notevole calo dei livelli di colesterolo e trigliceridi.
La puoi trovare in tutti i supermercati sottoforma di bevanda, nei germogli in scatole e nei prodotti trasformati. A prima vista può sembrare inspida, ma questo lo rende un prodotto ideale da incorporare in innumerevoli ricette.
Pomodori
Lo sapevi che i pomodori sono tra gli alimenti che puliscono le arterie? Sono ricchi di licopene, potenti antiossidanti. Questo alimento si mangia in tantissimi modi diversi: nelle salse, nelle zuppe fredde, nei succhi.