Lascia stare i deodoranti per ambienti, grazie a queste piante la tua casa sarà sempre profumatissima
Piante: quali sono quelle più profumate da coltivare in casa
Molto spesso nelle piante cerchiamo oltre che un complemento dell’arredo, anche un modo per rendere l’atmosfera piacevolmente profumata. In effetti esistono molte piante in grado di produrre fiori profumatissimi e di rendere la casa un’oasi di benessere. Se anche voi vorreste aggiungerle alla vostra collezione, oggi vi forniremo un aiuto, parlandovi delle piante che vi faranno dire addio ai profumatori per ambiente.
Le piante ideali per una casa profumatissima
Tra le varietà che, oltre a fornirci un valido aiuto in cucina riescono ad arricchire di profumo l’ambiente, troviamo il basilico. Questa pianta aromatica può essere coltivata sia all’esterno che all’interno e grazie alle tante varietà, offre una vasta gamma di aromi che vanno dal dolce, al limone, al liquoroso. Ricordate che, per mantenerla in salute non dovete esporla ai raggi del sole diretti e dovete garantirle un terreno costantemente umido ma mai eccessivamente bagnato.
La menta è un’altra pianta profumata molto conosciuta e utilizzata in cucina. Esistono diverse varietà di menta che sprigionano gli aromi più svariati. Tra le più profumate troviamo la menta cioccolato, quella mojito, quella fruttata e la più nota menta piperita. Quest’ultima sprigiona un profumo balsamico e speziato che dona una piacevole sensazione di freschezza.
La lavanda, pianta tipica delle calde giornate estive, presenta tra le diverse varietà anche quelle che sono adatte ad essere coltivate in vaso. Il suo profumo intenso e duraturo infonde un senso di calma e relax perfetto per creare il vostro angolo zen in casa.
Le orchidee oltre ad essere conosciute per la loro bellezza ed eleganza offrono fragranze delicate e persistenti che arricchiscono l’ambiente con un tocco esotico e sofisticato. L’Hoya carnosa, conosciuta anche come “fiore di porcellana” è una pianta rampicante apprezzata per i suoi delicati fiori rosa pallido e il profumo profondo, dolce e avvolgente che evoca una combinazione tra il cocco e la vaniglia.
Il fiore di Spatifillo è una delle scelte più popolari per la sua bellezza, la fragranza e la robustezza. Le varietà come la So Sweet offrono profumazioni gradevoli che arricchiscono l’ambiente in modo piacevole e appagante. Infine, abbiamo la begonia Tea Rose, una varietà unica con una fragranza simile a quella delle rose. Le sue foglie lucide e i fiori profumati contribuiscono a creare un’atmosfera elegante e raffinata in casa.