Le foglie della tua gardenia diventano gialle? Forse le cause sono proprio queste
Gardenia: le cause che possono portare le foglie ad ingiallire
Se in casa o in giardino coltivate una gardenia sapete quanto questa pianta possa decorare gli spazi esterni e spandere nell’aria un profumo delicato e piacevolissimo. Ma vi sarà capitato anche di veder ingiallire le foglie e di domandarvi perché questo accada. Oggi vogliamo parlare proprio delle cause che portano all’ingiallimento delle foglie della gardenia.
Perché la gardenia ha le foglie gialle
Naturalmente quando una pianta gode di ottima salute lo si vede dal colore acceso delle foglie, dalla crescita vigorosa e dalla fioritura colorata e vibrante. Se al contrario notate segnali come ingiallimento delle foglie dovete sapere che è un campanello d’allarme e che la vostra pianta sta chiedendo aiuto.
Nel caso della gardenia per comprendere le cause dell’ingiallimento, bisogna partire dal terreno. Questa pianta prospera in un terreno acido e ben drenato quindi la prima cosa da fare è controllare il ph del terreno e se necessario, modificarlo aggiungendo solfato di ferro o torba.
Un altro errore che potreste aver commesso riguarda l’irrigazione. Questa pianta ha bisogno di irrigazioni moderate e di un terreno costantemente umido ma mai zuppo. Troppa acqua potrebbe causare marciume delle radici con conseguente ingiallimento delle foglie.
Se coltivate la vostra gardenia in vaso, evitate di esporla ai raggi del sole diretti durante le ore più calde della giornata. Un’altra causa comune di foglie gialle sulla gardenia è una mancanza o un eccesso di nutrienti. Per assicurare alla pianta i nutrienti essenziali come il ferro o il manganese, nutritela con fertilizzante liquido per piante acidofile.
Infine, i responsabili del malessere della vostra gardenia potrebbero essere parassiti e malattie come cocciniglie, afidi e ragni che nutrendosi della linfa della pianta e indebolendola, causano l’ingiallimento delle foglie. Per evitare infestazioni cercate di pulire regolarmente la pianta, rimuovendo foglie e fiori secchi e monitoratela di tanto in tanto.