7 aspetti che la tua depressione non vuole che tu sappia
Depressione: cosa devi sapere
La depressione è un disturbo mentale molto comune tra la popolazione ed è anche una delle cause principali di congedo per malattia in molti paesi del mondo.
Gli antidepressivi, in più, sono tra i farmaci più venduti al mondo. Non tutte le persone con la depressione hanno gli stessi sintomi. Il numero di sintomi, la loro gravità, la loro frequenza e la loro durata variano da persona a persona.
I sintomi possono anche variare a seconda dello stadio della malattia. Quindi sorgono a riguardo diverse domande: cosa sta succedendo? La vita sta diventando più complicata e noi più vulnerabili?
La verità è che non esiste una risposta concreta. Potremmo dire che ogni persona è unica e che non esistono sintomi della depressione uguali tra di loro. Oggi è molto difficile offrire strategie che possano aiutare nello stesso modo tutti i pazienti.
Si possono però tenere conto di alcune semplici riflessioni che possono essere di grande aiuto nell’affrontare questa relatà. Ci concentriamo quindi su sette punti che riteniamo possano essere importanti e di aiuto.
L’autostima, una chiave?
Le persone vedono la vita e la interpretano secondo la loro autostima. Se è bassa, di solito abbiamo episodi in cui ci si concentra su quelli che realizzano le cose che a noi invece sfuggono.
Diventa poi qualcosa di naturale vedersi come qualcuno che non merita certe cose o che non ha abbastanza capacità per raggiungerle. È estremamente importante sapere quanto sia positivo avere un’alta autostima.
È un fattore importante da considerare nella vita delle persone, ma soprattutto in termini di prestazioni e atteggiamento verso le attività e il lavoro. L’autostima di una persona è la considerazione che questa ha di se stessa.
L’autostima si sviluppa dall’interazione umana, attraverso la quale le persone si considerano importanti l’una per l’altra. Il sé si evolve attraverso piccoli risultati, riconoscimenti e successi.
La depressione vuole che tu creda a molte cose, ma…
La depressione non dura per tutta la vita. Dipende da diversi fattori, ma se affrontiamo la giornata in maniera più razionale, facendo tutto il possibile per prenderci cura di noi stessi e scartando i pensieri negativi, faremmo dei grandi progressi contro questa situazione.
Il nostro presente è molto importante
Il passato non esiste più. A che serve focalizzare la tua attenzione su quei giorni che sono finiti e ti fanno solo soffrire? Non ne vale la pena, così come non dovremmo mai cadere nel pensare al futuro in modo fatalistico.
Non possiamo anticipare tutto ciò che può accadere, per quanto in realtà vorremmo. È bello imparare a vivere il qui e ora con intensità e felicità.
Chiedere aiuto è sempre positivo
Questo punto è molto importante e perfino decisivo quando si sospetta la depressione. Si consiglia di cercare un aiuto professionale e affidarsi a familiari e amici che sappiano davvero ascoltare.
Lo spettro affettivo è estremamente importante nel miglioramento dei pazienti, perché il supporto può aiutare ad accelerare il processo di guarigione. Con il supporto corretto è più sopportabile e facile da risolvere.
La depressione vuole tenerci chiusi in casa
La depressione causa isolamento. Non ascoltarla e vai a fare una passeggiata ogni giorno almeno per mezz’ora. Allo stesso modo, lascia che l’aria ti circondi, lascia che il sole ti accarezzi con il suo calore e lascia che le persone ti parlino.
La depressione ama il cibo spazzatura
La maggior parte delle persone che non hanno sviluppato un alto livello di stima non raggiungono mai l’autorealizzazione. Questo di per sé fa perdere loro il senso di responsabilità per se stessi e per le proprie decisioni.
Tutti i cibi spazzatura che placano la nostra ansia ci danno un piacere momentaneo, che però non favorisce il nostro equilibrio chimico. Inizia a consumare un po’ di frutta e verdura fresca, acqua, infusi, mangia farina d’avena.
Si può dire no alla depressione?
Dire no alla depressione richiede forza e coraggio, ma non solo. Non stiamo affrontando un mal di stomaco o un episodio passeggero. È uno stato del corpo determinato dai livelli di serotonina.
Quando si soffre di depressione si tende ad avere un calo di serotonina, questo ormone che – secondo l’opinione popolare – è il responsabile della felicità a livello chimico.
La depressione ti immobilizza e ti rende un essere sempre più limitato e incapace. Batterla è impossibile. La cosa più decisiva fino a questo punto è accettare prima il problema e poi chiedere aiuto a un professionista, che ti aiuterà a sconfiggere questo mostro.