In questo modo le cimici scompariranno in pochi minuti

Cimici, come liberarsene con piante repellenti

La bella stagione, il caldo e i profumi della natura ci fanno venir voglia di aprire le finestre, arieggiare gli ambienti e respirare l’aria di Primavera. Purtroppo però a volte questo gesto porta ospiti sgraditi ad invadere il nostro spazio vitale. Anche se avete fatto in modo di tenere alla larga mosche e zanzare montando le zanzariere, queste barriere non bastano per fermare le cimici.

insetti

Oltre a non essere affatto carini da vedersi, questi insetti se schiacciati emanano un odore sgradevole, danneggiano piante e raccolti e possono causare problemi di salute se ingeriti da animali domestici come cani e gatti. Ma come fare per tenerli alla larga? Fortunatamente ci viene incontro la natura, offrendoci delle piante con ottime proprietà repellenti. Andiamo a scoprirle.

Come allontanare le cimici da casa utilizzando le piante repellenti

Una di queste piante è l’aglio. Questo bulbo emana un forte odore che può respingere le cimici e tenerle lontane da casa. Per utilizzare la sua azione repellente, potete coltivatelo sul balcone o sul davanzale delle finestre, oppure diluirlo in acqua e utilizzare la soluzione vaporizzandola nei possibili punti di ingresso delle cimici.

aglio

Se volete potenziarne gli effetti, potete preparare un composto facendo bollire in acqua l’aglio con la cipolla per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, filtrate il composto,versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo su porte e finestre.

Un’altra pianta dalle ottime proprietà repellenti è la nepeta cataria, conosciuta anche come erba gatta. Questa pianta grazie al suo odore risulterà un ottimo repellente per insetti. Per sfruttare al meglio questo rimedio potete piantare dell’erba gatta nei vasi vicino alle finestre o creare dei sacchetti di erba gatta essiccata da posizionare negli angoli delle stanze.

Infine, potete utilizzare un’altra pianta, forse quella più efficace nel tenere alla larga gli insetti, la menta piperita. Questa pianta è molto efficace per via del contenuto di olio essenziali nelle foglie che emettono un forte odore. Come per gli altri rimedi, potete piantarla nei vasi vicino alle finestre.

Articoli correlati