Devi assolutamente coltivarli sul tuo balcone: questi sono i fiori estivi resistenti al caldo

I fiori più resistenti per decorare il balcone in estate

Se siete indecisi su quali piante rampicanti coltivare sul balcone in vista del caldo, che resistano bene e che riempiano il giardino di colori e profumi, siete nel posto giusto. Oggi vi forniremo un elenco dei fiori più belli che resisteranno al caldo torrido e che decoreranno il balcone fino all’arrivo dell’autunno.

displadenia

I fiori più belli e resistenti da coltivare sul balcone in estate

Una delle piante più adatte a fiorire durante i mesi più caldi è la Dipladenia. Questa pianta rampicante, originaria dell’America Tropicale, ha foglie verdi scure e fiori che vanno dal bianco al rosso. Fiorisce dalla tarda primavera all’estate e si adatta bene sia al sole che all’ombra, a seconda del clima della zona.

Il Solanum è un’altra pianta rampicante che presenta fiori bianchi, malva o blu scuro. Appartenente alla famiglia delle Solanacee, ama le zone soleggiate ma ha bisogno di essere protetta dal vento, se volete vederla crescere rigogliosa. In inverno invece, se amate questa pianta, potrete scegliere una varietà che di adatta al gelo e coltivarla sul balcone o in giardino.

bouganville

La Begonia Big è una pianta con fiori rossi, bianchi o rosa, dal fusto carnoso e foglie verdi scure. Fiorisce da marzo a settembre e le sue foglie sono commestibili, tanto che in Francia vengono consumate candite. Poi abbiamo l’Hibiscus, un’altra pianta dai splendidi fiori a forma di imbuto con una corolla di cinque petali. Anche se all’apparenza può sembrare delicata, potete utilizzarla tranquillamente per decorare il balcone, posizionandola al sole, dove il clima è umido e all’ombra dove il clima è secco.

La Vinca, conosciuta anche come Pervinca, è una pianta ornamentale con fiori viola o blu che variano a seconda della specie. Ha bisogno di molta luce per prosperare, quindi evitate di posizionarla in zone ombrose del balcone.

La Gazania è una pianta ammirata ed amata per via per la bellezza e la resistenza. Perfetta per decorare i balconi in piena estate visto che essendo una pianta tropicale, prospera bene anche alle temperature più elevate.

Infine, abbiamo la Bouganville, una bellissima pianta rampicante con fiori dai colori sgargianti, come il rosa, il fucsia e il viola. Potete coltivarla in vaso sul tuo balcone per adornare la ringhiera con una splendida siepe fiorita.

Articoli correlati