Come conservare le zucchine: i metodi per averle sempre a disposizione
Zucchine: i metodi per conservarle e gustarle in tutti i periodi dell'anno
Le zucchine sono un ortaggio estivo molto versatile e ricco di proprietà nutrienti. Anche se possono essere acquistate tutto l’anno, per godere appieno del loro sapore e di tutti i benefici sarebbe opportuno consumarle in stagione. Se poi avete la fortuna di coltivarle a km zero, potete conservarle e godere appieno dei vostri sacrifici per molto tempo. In questo articolo vogliamo vedere i diversi modi per conservarle.
Tanti modi diversi per conservare le zucchine
Una delle tecniche più comuni per conservare le zucchine è il congelamento. Potete tagliare le zucchine crude a cubetti o a rondelle e metterle in sacchetti di plastica e conservarle in freezer. Ricordate di consumarle entro 8-12 mesi. Una volta tolte dal freezer, potete cucinarle direttamente o lasciarle scongelare. Se una volta scongelate e cotte volete ricongelarle potete farlo non prima però di averle passate sotto acqua fredda e asciugate accuratamente.
In alternativa, potete conservarle sott’olio. Dopo averle tagliate a listarelle, sistematele in una ciotola e cospargetele con 2 cucchiai di sale grosso. Lasciatele riposare per un paio di ore, sciacquatele e strizzatele. A questo punto fate bollire dell’acqua in una pentola, aggiungete dell’aceto e un pizzico di sale fino, versate le zucchine e lasciatele cuocere per 5 minuti.
Non vi resta che metterle nei barattoli di vetro che avrete precedentemente sterilizzato e aggiungere olio, aglio, pepe e menta. Dopo almeno un mese di conservazione in un luogo fresco e asciutto, le zucchine saranno pronte per essere consumate.
Le zucchine sott’aceto sono un’altra alternativa gustosa. Dopo essere state lavate, tagliate e sbollentate, vengono sistemate nei barattoli di vetro coperte con aceto e eventuali spezie o aromi. Questa conservazione è ideale per un consumo a lungo termine.
Le zucchine in agrodolce sono una variante saporita e originale. Dopo essere state cotte con aceto, olio, aglio, sale e zucchero, vengono conservate nei vasetti con un sottile strato d’olio per una durata di 4-5 mesi in frigorifero.
Infine, potete conservare le zucchine essiccandole. Potete optare per un metodo green e lasciarle asciugare al sole, solo però se la temperatura dell’ambiente supera i 30 gradi. Oppure potete scegliere di essiccarle in forno ventilato a 50-60 gradi per 12 ore.