Semina menta: quando e come piantarla?
Alla pari di qualsiasi coltivazione, anche la menta richiede il rispetto di certi requisiti nella coltivazione
La semina della menta gode di ampi apprezzamenti tra gli appassionati di giardinaggio per le sue proprietà benefiche e il suo gusto fresco. In alternativa all’acquisto nei negozi specializzati e nei centri commerciali, esiste pure una via alternativa, la più economica: la coltivazione diretta.
Come dici, scusa? Ti sembra complicato? Sbagli, perché con una serie di semplici passaggi riuscirai a ottenere i risultati tanto desiderati, senza troppa fatica o attese infinite. L’importante è definire in modo scrupoloso un efficace piano di battaglia, senza lasciarsi guidare dall’improvvisazione. Nel corso dei prossimi paragrafi ti spiegheremo i giusti passaggi da osservare, al fine di realizzare ogni tuo desiderio.
Quando e come eseguire la semina della menta
Il periodo migliore per la semina della pianta è quello attuale, cioè tra marzo e aprile. Per quanto riguarda, invece, le talee, andrebbero messe a dimora in estate, utilizzando quelle prelevate in primavera. L’ideale sarebbe piantare durante la luna discendente: ottimizzerai la crescita del tuo amato esemplare green.
La menta è disponibile in molteplici varietà, ognuna dalle proprietà uniche, in grado di differenziarle rispetto al resto della famiglia. Ovviamente, non esiste una di “Serie A” e una di “Serie B”, bensì è una questione di gusti personali. Nei tuoi panni, le proveremmo un po’ tutte, o almeno quelle facilmente reperibili in commercio.
In tal modo, ti toglierai ogni tipo di dubbio sulla tua preferita e avrai gli strumenti necessari a prendere una decisione in totale consapevolezza. Perché un conto è affidarsi al sentito dire, un altro valutare sulla base della percezione personale.
Prima di piantare la menta, è essenziale preparare adeguatamente il terreno. Scavalo bene così da smuoverlo e rimuovi sassi, erbacce e radici. Integra del compost maturo.
Per piantare riempi un vaso capiente con del terriccio drenante. Copri le radici e innaffia abbondantemente. Mantieni il suolo umido, mai fradicio: i ristagni d’acqua potrebbero, infatti, condurre alla morte della cultivar.
Hai un bell’orto a disposizione? Scava una buca profonda circa 10 cm e larga 30 cm. Colloca la menta al centro e riempi con il terreno scavato. Irriga ed esegui una buona pacciamatura intorno alla base, in maniera da mantenere l’umidità.