Non solo zanzare, formiche o scarafaggi, con questo metodo terrai lontani dalla tua casa anche i ragni
Con questi rimedi naturali gli aracnidi smetteranno di invaderti casa
I ragni sono una specie affascinante, finché non vengono a farci visita in casa! Allora sì che sono problemi, e capita di andare nel pallone se mancano le conoscenze su come debellarne l’invasione di massa.
Come tenere lontani i ragni da casa
I motivi per cui potrebbero entrare nelle abitazioni sono essenzialmente due. Innanzitutto, si spostano alla ricerca di insetti come mosche, zanzare e altre specie, situate all’interno.
In secondo luogo, le mura domestiche garantiscono un ambiente caldo, protetto e sicuro dai predatori naturali quali ragni o uccelli, nonché dalle intemperie. Qualora vi fosse il pericolo del maltempo, costituiscono un’ottima via per proteggersi dalle minacce esterne.
Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali utili a tenere lontani i ragni dalle proprie case, tra cui l’utilizzo di piante con proprietà repellenti. Lo sottolineiamo: naturali. Perché spesso abbiamo la tendenza a recarci nel centro commerciale più vicino a comprare l’impossibile.
Attratti dalle promesse dell’aziende nelle loro réclame, crediamo totalmente alle pubblicità, quando sarebbe, invece, opportuno assumere uno spirito critico. È un dovere sia nei confronti nostri (e delle persone con cui viviamo) sia dell’ambiente, troppo spesso martoriato dall’uomo negli anni.
Se desideriamo cambiare la situazione in meglio, allora abbiamo il compito di prenderci a cura della situazione, anziché demandare di continuo la responsabilità agli altri. Ognuno nel suo piccolo ha modo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, perciò cerchiamo di metterci una mano sul cuore e agiamo in coscienza.
Un’ulteriore ottima ragione dietro a tale scelta consiste nel risparmio messo a segno. Con lo scoppio dell’inflazione, il costo dei prodotti immessi sugli scaffali è aumentato e, soprattutto a lungo termine, una spesa regolare e abbastanza sostanziosa rischia di pesare parecchio sull’economie familiari.
Andiamo allora a scoprire insieme i migliori rimedi contro i ragni:
- lavanda
- rosmarino
- menta
- calendula
- eucalipto
- crisantemi
- melissa
- basilico
Oltre alla coltivazione in vaso, è consentito servirsene a mo’ di spray repellente.