Ecco perché dovresti mescolare zucchero e menta: me lo ha svelato una mia amica
Mischiati tra loro zucchero e menta ti permettono di creare una leccornia
Qualche peccatuccio di gola fa bene allo spirito! Malgrado sia importante sapersi prendere cura di sé stessi, adottando un regime nutrizionale sano nella maggior parte dei casi, per rallegrarci un po’ qualche vizietto è lecito concederselo, tipo quello di cui ti andrò ora a parlare. Piuttosto curioso, ti avviso, giacché prevede di mischiare zucchero e menta.
Zucchero e menta: perché mescolarli è un’ottima idea
In teoria, due opposti incapaci di andare d’amore e d’accordo. Alla prova dei fatti, in grado di formare una miscela deliziosa, abbinata ad altri ingredienti di cui ora ti andrò a parlare. La menta conferisce una nota rinfrescante, mentre lo zucchero aiuta a esaltarne l’essenza, insieme a quella del cioccolato.
Il trucchetto me lo ha dato una cara amica, della quale mi fido ciecamente. Non sbaglia mai nei consigli, perciò, anche se pure io nutrivo dello scetticismo circa la sua validità, alla fine ho testato il metodo e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
La commistione di elementi in apparenza privi di “alchimia” tra loro, mi ha consentito di creare una prelibatezza unica. Gli step sono, peraltro, facili, perciò te la saprai assolutamente cavare, a prescindere dal tuo grado di esperienza e dimestichezza.
Al solito, parto dalla lista degli ingredienti:
- 220 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 40 gr di gocce di cioccolato
- 20 gr di foglie di menta fresca
- 7 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- olio vegetale
Fin qui mi hai seguito? Ottimo, perché adesso ti andrò a descrivere la tecnica di preparazione. Nulla di troppo elaborato o complesso: attieniti ai passaggi illustrati e otterrai il risultato desiderato.
Frulla la menta e lo zucchero in una ciotola, mentre aggiungi l’uovo e il burro a temperatura ambiente. Dopodiché, unisci il lievito, la farina e le scaglie di cioccolato. Mescola a fondo, fino al punto in cui il composto non diventa compatto. Ungi le mani con un po’ di olio vegetale e, su una teglia foderata con carta da forno, crea delle palline di impasto, decorabili a piacimento con scaglie di cioccolato. Inserisci il tutto in forno preriscaldato a 180 °C, lascialo per circa un quarto d’ora e hai concluso.