Versa l’aceto di mele nel ferro da stiro: ti sorprenderà!
I benefici dell’aceto di mele nel ferro da stiro ti lasceranno a bocca aperta!
L’aceto di mele è una soluzione ottimale per pulire casa da cima a fondo in modo naturale, ovvero senza l’uso di sostanze chimiche.
Tuttavia, non è l’unica modalità d’uso, essendo utile anche per il ferro da stiro e ora ti spieghiamo perché.
In totale franchezza, stirare è un compito sgradito a chiunque. Tra le attività casalinghe da evitare, se solo ne avessimo la possibilità. Purtroppo, però, tocca adeguarsi.
Conservare il ferro da stiro è essenziale per evitare di sporcare gli indumenti. Un fastidioso problema, spesso accusato, consiste nella formazione di calcare, il quale tende ad ostruire i fori della piastra e a rilasciare chiazze sui vestiti.
L’aceto di mele nel ferro da stiro: come farne buon uso
Ecco allora entrare in gioco il rimedio naturale, rappresentato dall’aceto di mele, in grado di liberare il ferro da stiro dal calcare. Per riuscirci ti è sufficiente osservare alcuni passaggi. Nulla di proibitivo comunque.
Prima di entrare nel merito, accertati che il ferro da stiro non sia inserito nella presa di corrente. Quindi, attraverso uno stuzzicadenti o l’aiuto di uno spazzolino, prova a liberare i fori della piastra dal calcare.
A questo punto, diluisci in una bottiglia un po’ d’acqua e un po’ dell’aceto di mele. Miscela il quanto e versa poi la soluzione all’interno del ferro da stiro. Inserisci la spina nella presa di corrente e permetti al ferro da stiro di raggiungere la temperatura idonea. Colloca poi una bacinella sotto il ferro da stiro e attiva la fuoriuscita di vapore.
Ripeti l’operazione tra le 4 e le 5 volte, permettendo ai fori della piastra di liberarsi dall’interno, affinché il calcare si sciolga e finalmente se ne vada. Provvedi ora a svuotare il serbatoio del ferro da stiro in maniera da liberare di conseguenza pure dai residui di calcare. Risciacqua con acqua distillata e la missione è completata: il ferro da stiro sarà pronto all’uso.