Sai quanti benefici dà masticare foglie di ulivo? Un’infinità!
Se svolto periodicamente, masticare foglie di ulivo darà diversi benefici
Masticare foglie di ulivo fa bene alla salute. Mica scherziamo, è tutto vero!
Questa pianta, tanto diffusa lungo la nostra penisola, è sì preziosa per i frutti – da cui ricavare un fantastico olio d’oliva, – ma anche per le foglie, che contengono ben cinque principi attivi.
Più esattamente stiamo parlando di:
- Vitamina P, il cui effetto antiossidante contrasta patologie di origine infiammatore. Inoltre, ha proprietà antistaminiche e migliora il flusso sanguigno;
- Idrossitirosolo, un polifenolo naturale che riduce il rischio di malattie degenerative e legato all’invecchiamento, tipo artrosi, aterosclerosi e Alzheimer;
- Acido elenolico, che garantisce benefici in termini di microcircolazione e rende il sangue più fluido;
- Tirosolo, utile alla gestione del metabolismo ed efficace supporto dell’attività mentale, alleviando stress e ansia;
- Oleuropeina, dalla potente azione antiossidante.
I vantaggi di masticare le foglie di ulivo
Se soffri di ipertensione prendi in considerazione l’idea di masticare foglie di ulivo, sicché contengono varie sostanze in grado di migliorare la circolazione del sangue e prevenire malattie riguardanti il sistema cardiocircolatorio.
Se soffri di ipertensione prendi in considerazione l’idea di masticare foglie di ulivo, sicché contengono varie sostanze in grado di migliorare la circolazione del sangue e prevenire malattie riguardanti il sistema cardiocircolatorio.
I vantaggi sono parecchi:
- Riduce il livello di glucosio nel sangue;
- Ha un effetto anti-diabetico;
- Aumenta il colesterolo buono;
- Diminuisce il colesterolo cattivo;
- Contrasta i livelli di insulina.
Secondo una ricerca svolta in Australia, aiuta a combattere l’obesità, riduce il grasso adiposo e fa fronte alla cellulite, eliminando le scorie provocanti la comparsa dei comuni inestetismi su cosce e glutei. Ciò poiché contrasta l’accumulo e il ristagno dei liquidi.
Infine, masticare foglie di ulivo contribuisce a purificare l’organismo. Per la precisione, lo depura dall’eccesso di grassi, zucchero e acido urico.
Insomma, sotto diversi aspetti ne avvertirai i benefici, a patto di renderlo un’abitudine. Malgrado siano sostanze naturali, chiedi comunque un parere al tuo medico di base.
Sulla basa della tua specificazione situazione, saprà indicarti le dosi e le modalità ideali. Non è, invece, consigliato alle donne incinta e a chi soffre di colelitiasi.