Perché i miei capelli sembrano paglia? Puoi correre ai ripari

Capelli che sembrano paglia: come farli tornare splendenti e vitali

Tutte noi sogniamo di avere una chioma brillante e piena di vita, ma molto spesso la delusione è dietro l’angolo e i nostri capelli si presentano opachi, secchi e indomabili tanto da sembrare paglia. Fortunatamente esistono rimedi e trattamenti che possono restituire alla vostra chioma tutto il suo splendore. Andiamo a vederli insieme.

capelli secchi e sfibrati

Prima di tutto è importante capire le cause che possono rendere i capelli opachi e sfibrati. Generalmente, ciò avviene a causa di danni alla cuticola, la parte più esterna del capello. Questi danni possono essere causati da vari fattori, come l’esposizione prolungata al calore, le scorrette abitudini di lavaggio, i trattamenti chimici e lo stress. Ma a contribuire a questo stato ci sono anche altri fattori come squilibri ormonali, cattiva alimentazione e problemi di salute.

Come prendersi cura dei capelli secchi e sfibrati

Se vogliamo veder risplendere la nostra chioma, la prima cosa da fare è seguire innanzitutto un’alimentazione equilibrata, ricca di proteine, vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli. È importante bere molta acqua, fare esercizio fisico per ridurre lo stress e trattare i capelli con delicatezza.

Dopo aver corretto l’alimentazione potremmo aiutare i nostri capelli con alcuni integratori che contengono nutrienti essenziali, come la biotina, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e lo zinco. Prima di assumere qualsiasi integratore però, consultate un medico che vi consiglierà in base alle vostre condizioni fisiche la scelta migliore da fare.

phon

Un altro fattore fondamentale per la salute dei capelli è scegliere prodotti idratanti e nutrienti, come shampoo e balsami contenenti glicerina, acido ialuronico, cheratina, proteine della seta e proteine del grano. È anche utile applicare maschere a base di burri vegetali e utilizzare trattamenti senza risciacquo contenenti peptidi, antiossidanti e oli emollienti.

Ci sono anche alcune abitudini quotidiane da evitare o limitare per avere capelli sani. Ad esempio bisognerebbe utilizzare il meno possibile strumenti termici come phon e piastre, lavare i capelli troppo frequentemente e proteggerli dall’esposizione ai raggi UV.

Articoli correlati