Pentole incrostate, in tanti usano questa bibita amatissima: funziona meglio dei detersivi
Questa bibita, che abbiamo tutti in casa, può rivelarsi preziosa pure nelle faccende domestiche
Stanca di combattere con le pentole incrostate? Dimentica i detergenti aggressivi e costosi, che trovi abitualmente in bella vista sugli scaffali dei centri commerciali.
Le aziende produttrici evitano di sottolinearlo (per ovvie ragioni), ma a lungo andare sono deleteri, sia sulla tua salute che su quella dell’ambiente. Siccome il nostro Pianeta ci ha inviato un’infinità di SOS sarebbe un errore imperdonabile voltarsi dall’altra parte, far finta di niente.
Il rimedio magico per riportare le pentole incrostate a nuovo
In passato eravamo meno informati circa la portata delle nostre azioni, ma oggi la scusa non tiene più. Se desideriamo salvare l’ecosistema, abbiamo il compito di cambiare registro. Troppo facile scaricare l’intera responsabilità sulla classe politica: chiunque ha l’opportunità di fare la differenza nel suo piccolo.
Ciò purché sia, ovviamente, disposto a prendere delle scelte consapevoli. Andiamo allora a scoprire tre metodi tradizionali e uno curioso, riguardante un prodotto impensabile, ma efficace.
Tecnica numero uno: riempi la pentola incrostata d’acqua e portala a bollore. Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e lascia bollire per 10-15 minuti. Spegni ora il fuoco e fai passare almeno una mezz’ora, affinché agisca a pieno. Sfrega con una spugna non abrasiva e risciacqua.
In alternativa, riempi la pentola incrostata d’acqua e conducila allo stato di ebollizione. Versa 200 ml di aceto bianco e aspetta 10 minuti per darle modo di funzionare a pieno. Il finale è uguale a quello precedentemente illustrato.
La terza via “classica”: cospargi generosamente il fondo incrostato della pentola con sale grosso. Lascia agire per tutta la notte. Il mattino seguente, sfrega con una spugna non abrasiva e risciacqua.
Sei in vena di provare qualcosa di alternativo? Versa circa mezzo litro di Coca-Cola nella pentola incrostata. Porta a bollore e fai passare circa 5 minuti. A questo punto, spegni il fuoco e lascia agire per 30 minuti-1 ora. Infine, strofina con una spugna non abrasiva e risciacqua.