Sapone fatto in casa di Benedetta Rossi: il tutorial facilissimo per un sapone naturale 100% olio di oliva
Sapone all'olio d'oliva, il tutorial per prepararlo in casa
Creare il sapone fatto in casa è un’attività che affonda le radici nella tradizione antica, ma è anche un modo appagante per dar vita a un prodotto benefico, salutare e sopratutto naturale. Tra le tante ricette disponibili, oggi andremo a preparane uno che spicca per le sue proprietà, il sapone all’olio di oliva. Grazie alla ricetta di Benedetta Rossi, avrete una pelle sempre nutrita e protetta.
La preparazione del sapone all’olio di oliva è relativamente semplice e richiede pochi strumenti, ma una precisione assoluta è fondamentale fin dall’inizio. Dotarsi di un bilancino di precisione per dosare accuratamente gli ingredienti è il primo passo. Inoltre, l’uso della soda caustica richiede precauzioni: guanti in lattice e occhiali da lavoro sono essenziali per garantire la sicurezza durante la manipolazione.
L’olio d’oliva, con le sue proprietà benefiche per la pelle, è il protagonista principale di questa ricetta. Sin dai tempi antichi è stato utilizzato per la sua capacità di idratare e proteggere la pelle. L’aggiunta di oli essenziali, come l’olio di lavanda, può regalare un tocco profumato alla preparazione. Utilizzarlo è comunque opzionale.
Come preparare il sapone all’olio d’oliva con la ricetta di Benedetta Rossi
Ma mettiamoci all’opera. Procuratevi i seguenti ingredienti: 1 kg di olio d’oliva, 300 grammi di acqua, 128 grammi di soda caustica, 1 cucchiaio di amido di mais, 20 m di olio di lavanda. Per quanto riguarda l’attrezzatura avrete bisogno di: contenitori in vetro o in plastica, spatola di silicone, bilancino di precisione, guanti protettivi, occhiali da lavoro, stampo per sapone, spatola tagliapasta o coltello.
Prendete 3 recipienti. Pesate l’acqua e versatela nel primo recipiente. Pesate l‘olio e versatelo nel secondo e infine pesate la soda caustica e versatela nel terzo. A questo punto versate la soda nel recipiente con l’acqua e mescolate fino a quando il liquido non diventerà trasparente. Versate la soluzione nel recipiente con l’olio e mescolate con una spatola.
Frullate il tutto fino ad ottenere un’emulsione cremosa, aggiungete un cucchiaio di amido di mais, 20 ml di olio essenziale di lavanda e mescolate il tutto. Versate il sapone nello stampo e agitate leggermente per eliminare le bolle di aria. Lasciate solidificare per 24 ore e rimuovete il sapone dallo stampo. A questo punto praticate delle incisioni di circa 2,5 cm e tagliate il panetto per ottenere 12 saponette.