È soffice e leggero, hai mai fatto il ciambellone all’acqua di Benedetta Rossi? Devi provare assolutamente!
La food blogger ci spiega come preparare un ciambellone all'acqua coi controfiocchi
Dì la verità: anche tu vai ghiotta per i dolci, non è vero? Qualche peccatuccio di gola, in fondo, restituisce il buonumore, a maggior ragione se è gustoso come il ciambellone all’acqua di Benedetta Rossi. La nostra food blogger preferita svela alle sue seguaci come prepararlo, nei minimi particolari. Te lo anticipiamo: in suo stile, non è nulla di complicato.
Come preparare un ciambellone all’acqua gustoso con pochi ingredienti
Leggero e soffice, il ciambellone all’acqua è l’ideale in qualsiasi momento della giornata. Vuoi, ad esempio, partire con la giusta carica di energia la mattina? Eccoti servita. Desideri concederti una pausa caffè pomeridiana nutriente e squisita? Idem. Ti stuzzica l’idea di prepararla la sera? È un fantastico dessert, da leccarsi i baffi!
La caratteristica principale consiste nell’assenza di latte, sostituito con acqua, il che lo rende una fantastica soluzione per chi è intollerante al lattosio. Per conferirgli un aroma riconoscibile, hai una marea di opzioni tra cui optare. Ad esempio, vanno bene la vaniglia, la cannella, la scorza di limone o arancia, oppure il cacao in polvere, più deciso nell’essenza. Aggiungi gocce di cioccolato, frutta secca o canditi, al fine di renderlo maggiormente gustoso.
Passiamo ora alla preparazione. Con una frusta elettrica o a mano, lavora le uova con lo zucchero in una ciotola. Prosegui fino al momento in cui non diventa chiaro e spumoso. Versa l’acqua e l’olio di semi a filo, mescolando delicatamente. In un recipiente a parte, unisci la farina e il lievito per dolci, riduci in polvere e senza grumi, salvo poi integrarlo al resto gradualmente. Mischia bene.
A questo punto, imburra e infarina uno stampo per ciambelle, inserisci lo stampo all’interno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Quindi, aspetta che si raffreddi a pieno prima di sfornarlo.
Sul come decorarlo, hai un ampio ventaglio di opzioni: dal classico zucchero alle meno scontate glassa, crema spalmabile, frutta fresca o secca. Conserva il ciambellone all’acqua in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in un secchiello di carta.