Bruscandoli, cosa sono e perché dovremmo usarli in cucina
La natura è piena di tesori: i bruscandoli sono uno di questi!
Riavvolgiamo il nastro e torniamo con la memoria all’infanzia, ai bei pomeriggi trascorsi insieme ai nostri adorati nonni, alla ricerca di asparagi e altri doni della natura. Tra questi tesori spontanei si nascondevano (e si nascondono) i bruscandoli, i germogli del luppolo selvatico che, da marzo a maggio, spuntano rigogliosi in zone umide e boscose.
Cosa sono i bruscandoli e perché andrebbero usati in cucina
Benché l’aspetto presti a confonderli con gli asparagi selvatici, in realtà i bruscandoli costituiscono una scoperta gastronomica in piena regola. E poi basta un pizzico di attenzione in più per riconoscerli: la natura rampicante, il fusto rossastro e le foglie dentellate a tre punte li rendono unici.
Alla pari di funghi e altre erbe spontanee, occorre adoperarsi affinché la raccolta avvenga nella maniera corretta, altrimenti, in caso di approccio frettoloso e superficiale, sarà concreto il rischio di condurre la cultivar a morte prematura.
Ora ti verrà da chiedere per quali ragioni sarebbe buona cosa scegliere i bruscandoli tra le varie specialità. Innanzitutto, sono ricchi di nutrienti, nello specifico di vitamine, minerali e fibre, per una dieta sana e completa. In secondo luogo, sono ipocalorici, ovvero perfetti per chi desidera mantenersi in forma con gusto. Infine, permettono di riscoprire la genuinità del cibo a km 0. A tal proposito, consentici di consigliarteli: anche se trovarli risulta (forse) più complicato, andrebbero preferiti rispetto ai classici prodotti disponibili nei centri commerciali.
L’impatto positivo in termini di salute è la ragione fondamentale, ma non solo: contribuirai all’economia locale, qualora li acquistasse. I piccoli rivenditori sono sempre più merce rara, il che è un vero peccato, in quanto tendenzialmente tendono a impiegare soluzioni meno invasive per stimolare lo sviluppo di frutta e verdura.
I bruscandoli danno l’opportunità di realizzare numerose ricette sfiziose. Oltre alle classiche, sono eccellenti con ricotta e spinaci, un secondo piatto leggero e sfizioso. Oppure, se prediligi i primi, servitene, insieme alla pancetta, per realizzare un risotto.