Quando va piantato l’aglio? Risponde il giardiniere
Quando deve essere piantato l'aglio nell'orto o in balcone per avere un buon raccolto? Con i consigli dell'esperto, non sbagliate di sicuro
Fra le piante aromatiche che non possono mancare nel nostro orto, figura anche l’aglio. Cipolla, aglio, rosmarino, basilico, salvia e menta, infatti, sono fra le piante aromatiche di base da piantare nell’orto o anche in balcone. Tuttavia quando va piantato l’aglio? Qual è il momento giusto per ottenere un buon raccolto? Se seguiremo i consigli dell’esperto non faremo errori?
Quando va piantato l’aglio?
La notizia bella è che, a differenza di altre piante, non esiste un periodo dell’anno preciso in cui vada piantato l’aglio. Questo perché dipende molto dal clima e dalla zona dell’Italia dove viviamo. Per esempio al Nord, zona tendenzialmente più umida e fredda, la messa a dimora avviene nel tardo autunno o al massimo a inizio primavera. Nelle zone del Sud, più calde, la messa a dimora avviene a ottobre.
In effetti la coltivazione dell’aglio potrebbe risultare un po’ più difficoltosa per i giardinieri meno esperti in quanto durante i primi mesi dopo la semina, la pianta entra in una specie di letargo. In realtà durante questa fase la pianta piano piano cresce comunque. Essendo anche una pianta resistente al freddo, ecco spiegato perché si tende a seminarlo in autunno, quando le temperature non sono ancora estreme in modo che possa passare in letargo l’inverno, continuando comunque la sua crescita.
Per una crescita ottimale, poi, è bene ricordarsi di inserire gli spicchi di aglio da cui faremo crescere le nuove piantine ben in profondità nel terreno (in pratica a una profondità leggermente maggiore rispetto alle dimensioni dello spicchio). La parte appuntita dovrà essere posizionata in alto.
Ricordatevi anche di innaffiarlo regolarmente durante i primi mesi: il terreno deve essere umido, ma senza ristagni idrici che fanno marcire le radici. Riducete poi le irrigazioni quando l’aglio comincia a germogliare uscendo dal terreno: il terreno deve sempre essere umido, ma potete diradare le innaffiature.
A proposito di aglio: ricordati che è una pessima idea buttare via la buccia, la puoi riutilizzare in modo inaspettato.