Mescolate i chiodi di garofano con questo, il risultato sarà davvero sorprendente

Aceto e chiodi di garofano, il mix perfetto per pulire la casa e allontanare gli insetti

Mantenere la casa pulita e igienizzata è importante per tutti ma per farlo spesso ci si ritrova a dover utilizzare prodotti chimici dannosi sia per la salute che per l’ambiente. Fortunatamente ci viene incontro la natura offrendoci tanti ingredienti innocui ma efficaci. Un mix perfetto è formato da aceto e chiodi di garofano. Andiamo a vedere come preparare questa miscela e come utilizzarla.

spezia

Come preparare la miscela di aceto e chiodi di garofano

Questa combinazione, a prima vista insolita, si rivela un potente detergente e disinfettante, capace di tenere lontani gli insetti indesiderati e di lasciare un gradevole profumo in tutta la casa. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 1 bicchiere di acqua, 3 cucchiai di chiodi di garofano, 1 bicchiere di aceto.

Il primo passo è scaldare l’acqua quasi fino al punto di ebollizione e aggiungere i chiodi di garofano. Lasciateli in ammollo finché l’acqua non si sarà completamente raffreddata, in modo da ottenere il massimo del profumo e delle proprietà repellenti dei chiodi di garofano. Poi filtrate il liquido, versatelo in un flacone spray e aggiungete l’aceto. Potete utilizzare questa miscela per pulire e igienizzare i ripiani, gli scaffali e persino l’interno del frigorifero.

bottiglia d'aceto

La miscela di aceto e chiodi di garofano emana un profumo intenso che gli insetti come mosche, zanzare, formiche e perfino scarafaggi e topi non sopportano. Spruzzando la miscela sugli infissi, sulle tende o in altri luoghi frequentati dagli insetti, creerete una barriera repellente naturale, tenendoli lontani dalla vostra casa in modo sicuro e non tossico.

Spesso capita che in casa siano presenti odori sgradevoli. In questo caso potete utilizzare questa miscela naturale per neutralizzarli. Basta spruzzarla nell’aria per lasciare nell’ambiente un profumo fresco e gradevole. Una volta utilizzata, potete conservare questa miscela per diverse settimane, l’importante è riporla in un luogo fresco e al riparo dai raggi diretti del sole.

Articoli correlati