Vuoi sbarazzarti delle lumache senza ricorrere a prodotti chimici? Usa queste trappole davvero efficaci
Lumache, come sconfiggerle con trappole naturali
Una delle tante sfide che si trovano ad affrontare i giardinieri sopratutto durante la stagione estiva, è fronteggiare l’arrivo delle lumache e delle melme, ospiti indesiderati che creano parecchi danni. Se non volete ritrovarvi con piante sofferenti e parassiti in giardino, potete adottare dei rimedi semplici ed efficaci che troverete elencanti nell’articolo.
Le lumache come anche le melme, anche se animaletti piccoli e apparentemente innocui, possono causare danni significativi alle piante e anche agli habitat acquatici.
Questi molluschi nutrendosi principalmente di foglie, rendono le piante vulnerabili agli attacchi dei parassiti e comprometto la loro capacità di crescere e produrre raccolti abbondanti. Ad essere prese maggiormente di mira da questi molluschi sono le piante ornamentali e gli ortaggi.
Ma la loro presenza non invade e crea danni soltanto alle piante. Se nel giardino avete un laghetto o delle fontane, le lumache e le melme possono contaminare anche quelli, portando problemi come la morte dei pesci e sottraendo le risorse alle altre specie che popolano l’habitat acquatico.
Trappole naturali per dire addio alle lumache in giardino
Come proteggere allora giardino e spazi acquatici da questi ospiti indesiderati? La prima cosa che potete fare è creare una trappola con il pompelmo.
Questo agrume ha un profumo che attrae le lumache, quindi perché non sfruttarlo a vostro vantaggio? Tagliate un pompelmo a metà e svuotalo in modo da ottenere una sorta di ciotola. Seppellitene una parte nel terreno, in modo che sia al livello del suolo. Le lumache attratte dal profumo entreranno nella ciotola e rimanendo intrappolate, moriranno. Questa trappola potete realizzarla anche utilizzando l’arancia o l’anguria.
Un’altra trappola efficace è quella del raccoglivaso rovesciato. Prendete un vaso da fiori e rovesciatelo. Posizionate dei gusci d’uovo schiacciati sul fondo del vaso. Le lumache saliranno sul vaso cercando cibo, ma sarà difficile per loro uscire una volta all’interno.
Se preferite una soluzione ancora più semplice, potete provare con una tavola di legno o un tappeto nero. Posizionate la tavola o il tappeto a terra durante la notte. Le lumache, attratte dal buio e dall’umidità ci si nasconderanno sotto. Durante il giorno, sollevate la tavola o il tappeto e raccogliete le lumache che trovate appostate sotto la vostra trappola.