Cosa coltivare in orto e sul balcone ad aprile per avere una grande raccolta in estate

Per ottenere dei frutti abbondanti metti in pratica una serie di utili dritte

L’abbiamo attesa con trepidazione ed ecco finalmente che la primavera è tornata! Lasciato il rigore invernale alle spalle, ora abbiamo l’opportunità di riesplorare a pieno la passione dell’orto. Sei pronta? La semina può iniziare già da ora, ad aprile, in vista di una generosa raccolta in estate.

Aprile è il mese della semina! Con queste piantine riuscirai a ottenere dei frutti fantastici

Raccolto orto

Per quanto riguarda gli ortaggi, c’è l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto, il pomodoro, versatile e amato da chiunque, può essere fatto crescere all’interno o in serra, prima di trapiantare piantine robuste all’aperto a maggio. Scegli delle varietà come i pomodori ciliegia, i San Marzano o i cuori di bue per una resa ottimale.

Pomodori

Al secondo posto, indicheremmo le zucchine. Facili da coltivare e floride, vanno seminate direttamente nel terreno preparato ad hoc. Mi raccomando: lascia spazio sufficiente tra le cultivar, affinché lo sviluppo sia forte e vigoroso, senza che entrino in competizione per i nutrienti.

La consistenza cremosa e il sapore robusto sono dei tratti distintivi delle melanzane. Avviale in serra e trapiantatele all’aperto quando non vi è più il rischio di gelate.

Zucchine

Passiamo ora ai fagiolini, da seminare direttamente nel terreno, in modo da ottenere una raccolta super durante l’estate. Infine, nei tuoi panni valuteremmo l’insalata, da seminare nel terreno o in vaso.

Ad aprile è poi il momento di riaccogliere le fragole, una delizia estiva splendida. Regalano un sapore dolce e succoso, tali da giovare all’umore di chiunque. Collocale in vaso o direttamente nel terreno preparato ad hoc: muoversi in anticipo ripagherà a pieno.

In conclusione, gettiamo uno sguardo alle erbe aromatiche. Abbiamo solo tre parole: basilico, menta e prezzemolo. Tolta quest’ultima, da seminare direttamente in terra, per le altre due è ok anche il vaso. Pertanto, decidi sulla base delle tue effettive disponibilità di spazio. Fra qualche mese ne sarei entusiasta.

Articoli correlati