Il trucco insolito della tegola per coltivare con successo i pomodori
Una comune tegola, impiegata nel modo giusto, favorirà la crescita dei pomodori
Non si smette mai di imparare nel mondo del giardinaggio ed è anche questo parte del suo fascino. Per coltivare con successo i pomodori, e ottenere, quindi, raccolti eccellenti sia nella quantità sia nella qualità, esistono una marea di trucchetti da applicare, compreso quello di cui ti andremo ora a raccontare, basato sull’impiego di una semplice tegola.
Come coltivare i pomodori con successo: il trucco insolito che, strano a dirsi, funziona
No, non sei su Scherzi a Parte! Benché sembri un metodo stravagante, alla stregua di una leggenda metropolitana, addirittura la scienza lo conferma: una tegola posizionata correttamente vicino alle piante di pomodoro può trasformarsi in una preziosa alleata per ottenere frutti succosi e dal sapore eccezionale.
Siccome il sole bacia i belli, lo fa anche con i pomodori. Grazie alle sue conclamate proprietà termiche, la tegola funge da serbatoio di calore naturale e dà quella stabilità di cui vanno tanto alla ricerca. Nello specifico, lo assorbe durante il giorno, per poi rilasciare lentamente nelle ore notturne, così da creare un microclima adatto alla crescita della cultivar. Ciò permette di proteggere le specie giovani e delicate dalle raffiche fredde di vento.
Affinché la tecnica dia i massimi risultati, cerca di applicare la lettera le istruzioni che ti andremo ora a presentare. Come noterai tu stessa, si tratta di passaggi semplici, a misura di principiante. L’unico vero ingrediente irrinunciabile è la forza di volontà, ma neanche poi troppa, in quanto richiede il minimo sforzo.
Innanzitutto, scegli la tegola giusta: l’ideale sarebbe una normanna semi-rotonda. Dopodiché, vedi di posizionarla nella maniera corretta, vicina alle piante, senza, però, ostacolarne lo sviluppo. Orientala verso i raggi solari affinché assolva al meglio alla propria funzione. In chiusura, monitora i risultati. Tieni monitorati i progressi dei pomodori, in modo da stabilire se la metodologia messa in atto sia o meno efficaci.