Le radici della tua orchidea sono visibili? Ecco quando e come intervenire
Non sempre costituisce un problema, ma in quelle circostanze è bene farsi trovare pronti
Per assorbire acqua e nutrienti dell’aria circostante, le radici della tua orchidea, soprattutto se epifita, possono essere visibili. In alcune specie, questa particolarità rientra, infatti, nello sviluppo naturale. Si tratta di una tecnica di sopravvivenza messa in atto dalla pianta.
Il discorso cambia, e in maniera drastica, qualora il vaso sia troppo piccolo, tale da impedire una normale crescita. Lo stesso vale in caso di scarsa irrigazione, rea di renderle secche. Infine, il fenomeno può dipendere da urti, cadute o parassiti. Delle situazioni poco piacevoli, che vanno a ripercuotersi sul processo generale.
Le radici visibili della tua orchidea possono costituire un problema: vediamo quando e in che modo correre ai ripari
In numerose circostanze, come abbiamo detto poc’anzi, le radici aeree non sono un problema. Se le radici appaiono sane e di colore verde, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, se emergono segni di secchezza, danni o crescita incontrollata, occorre assumere dei provvedimenti.
Assicurati di fornire un regolare apporto idrico con acqua tiepida per mantenerle idratate. Qualora le radici occupino l’intero spazio, sposta le piante in un vaso di dimensioni leggermente maggiori. Usando degli strumenti sterilizzati (onde evitare infezioni) rimuovi le radici morte o marce. Infine, utilizza un tutore o un supporto per guidare la crescita delle radici e garantire adeguato sostegno.
Invece di attendere il proliferare di problemi, ispeziona regolarmente le radici aeree, così da intervenire in tempo se necessario. Impiega un substrato ad hoc che favorisca il drenaggio e l’aerazione. Annaffia soltanto quando il terreno è asciutto.
La tecnica è al solito, quella del bastoncino (va bene anche uno stuzzicadenti) da infilare nella superficie. Altrimenti, è ok pure infilare un dito: rudimentale, ma comunque sufficiente a constatarne le condizioni.
Nel corso della stagione di crescita fertilizza mediante un prodotto specifico e fornisci un ambiente con temperature stabilite e abbastanza umidità. Ne sarai ricompensata.